La stagione del Blue Note Milano sta per terminare. Un’annata che è già storia, con un numero di presenze mai visto prima e con oltre 200 sold out.
La grande musica del jazz club di Via Borsieri però non va mai in vacanza. Ecco quindi che si parte con Blue Note Off, l’originale format che nasce con l’idea di portare la musica dell’unico Blue Note d’Europa in luoghi insoliti e affascinanti. “Off” quindi è da intendersi come fuori dagli schemi e fuori dalle gloriose mura del tempio milanese. Un format che diventa una straordinaria occasione di contaminazione e integrazione, oltre che opportunità per conoscere nuovi posti destinati a conquistare il pubblico.
L’edizione 2025 di Blue Note Off prenderà il via allo storico ristorante Don Lisander, aperto dal 1947, a pochi passi dalla Scala. Otto grandi appuntamenti nel cuore di Milano: le serate, come accade durante la stagione di Blue Note, avranno inizio a partire dalle 19,45 e prevedono cena e spettacolo, con un menu guidato e studiato appositamente dallo Chef del Don Lisander.

IL PROGRAMMA
5 GIUGNO - LUCA JURMAN ESSENTIAL SOUL QUARTET

È una delle migliori espressioni del Soul e di R&B in Italia e ha affiancato i più grandi artisti nazionali ed internazionali: da Eros Ramazzotti a Laura Pausini passando per Randy Crawford, Phil Collins e Alejandro Sanz. Luca Jurman dà vita ad uno show che è un viaggio temporale nel grande mondo del Soul dal 1950 ad oggi, ripercorrendo la grande musica di artisti meravigliosi come Ray Charles e John Legend. E poi i grandi classici rivisitati in una chiave personale che da sempre distingue la duttilità artistica di Luca Jurman.

Line up: Luca Jurman (piano e voce), Federico Malaman (basso), Maxx Furian (batteria), Luca Meneghello (chitarra)

CENA E CONCERTO: 95 euro


12 GIUGNO 2025 - GG CIFARELLI & CO - JAZZ E DINTORNI

Gigi Cifarelli è considerato uno dei chitarristi jazz italiani più autorevoli a livello internazionale. Sarà un emozionante viaggio tra le più belle songs mondiali rivisitate in chiave Blue/jazz dalla fantasia d’artista.

CENA E CONCERTO: 95 EURO

2 / 3
19 GIUGNO 2025 - BigG & SIRJO PRESENTANO “FUNKINCASA”

Funkincasa è un progetto collettivo nato da BigG & SirJo che si sta sviluppando tra Sanremo, Milano e Nizza e che mescola varie lingue (per ora italiano ed inglese), generi musicali (Funk, Soul, cantautorato, Jazz) e generazioni di musicisti (dai 19 anni ai 50+), creando così un'esperienza che unisce passato, presente e futuro.

Line up: SirJo Cocchi (voce e tastiere), Luigi BigG Arieta (voce e batteria), Luca Leoncini (basso e voce)

CENA E CONCERTO: 95 EURO


26 GIUGNO 2025 - MARIO LAVEZZI - E LA VITA BUSSÒ

Uno spettacolo articolato tra musica e parole di uno degli artisti più stimati del panorama musicale. “E LA VITA BUSSÒ” sarà un viaggio in musica scandito a tappe attraverso i grandi successi del passato fino alle hit di oggi, un percorso musicale che parte dagli anni 70, e che Lavezzi racconterà con ironia ed eleganza, e con la consapevolezza di aver vissuto momenti molto significativi della nostra musica: la sua esperienza e le canzoni con Lucio Battisti e Mogol, gli anni e le canzoni con i “Camaleonti”, i “Flora Fauna e Cemento” e “Il volo” (tra le più interessanti formazioni del periodo rock progressive in Italia).

CENA E CONCERTO: 110 EURO


3 LUGLIO 2025 - JOYCE ELAINE YUILLE QUARTET

Dopo il "tutto esaurito" di aprile al Blue Note Milano, Joyce torna con il suo quartetto per un'altra grande serata allo storico ristorante milanese Don Lisander. Personalità raffinata e comunicativa, la classe di Joyce Elaine Yuille è una certezza, così come il suo dinamismo e l’espressività vocale legati al linguaggio jazzistico di matrice nera, venato di soul e senso del blues, uniti da una trascinante verve ritmica e interpretativa.
.
Line up: Joyce Elaine Yuille (voce), Stefano Calzolari (piano), Marc Abrams (contrabbasso), Marco Frattini (batteria)

CENA E CONCERTO: 95 EURO


10 LUGLIO 2025 - SIMONA BENCINI & LMG QUARTET – UNFINISHED

Simona Bencini, voce e presenza inconfondibile dei Dirotta su Cuba, è una cantante sfaccettata, duttile che ha fatto della contaminazione e della trasversalità la sua cifra stilistica. Passa con agilità dal soul-funk dei Dirotta alla canzone d'autore di Pacifico ed Elisa, dal jazz più morbido allo swing delle big band con grande credibilità e con uno stile e timbro inconfondibili. Accompagnata da Lmg 4tet ,Simona Bencini torna con “UNFINISHED”, album di jazz songs inedite.
Line Up: Simona Bencini (voce), Pasquale Stafano (pianoforte), Marco Campanale (batteria), Gaetano Partipilo (sax), Giorgio Vendola (contrabbasso e basso elettrico).
3 / 3

CENA E CONCERTO: 110 EURO

17 LUGLIO 2025 - STEFANO SIGNORONI - SINGING LA DOLCE VITA

Cantante, compositore, pianista ed entertainer, Stefano Signoroni, dopo la pubblicazione del suo ultimo album "La Follia Della Dolce Vita", torna al Don Lisander per una serata dal gusto vintage di grande impatto e divertimento tra canzoni ricercate e brani più conosciuti.
Musica travolgente e charme senza tempo, uno show che spazia dallo swing al pop raffinato internazionale senza tralasciare alcune delle più belle melodie italiane.

Line up: Stefano Signoroni (voce), Flavio Scopaz (basso), Giuliano Lecis (pianoforte), Tommaso Ruggeri (batteria)

CENA E CONCERTO: 100 EURO


24 LUGLIO 2025 - GG CIFARELLI E ROSSELLA CAPPADONE - ORO, VERDE & BLUE

Gigi Cifarelli è considerato uno dei chitarristi jazz italiani più autorevoli a livello internazionale, sarà affiancato dalla cantante e chitarrista Rossella Cappadone.

CENA E CONCERTO: 90 EURO



***************************

BLUE NOTE MILANO, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.