(Cover) - IT Italian Stars - 'Sono sempre stata circondata da uomini super colti e cavalieri. Ho avuto dei fidanzati meravigliosi'. Questo lo spaccato sentimentale di Carmen Consoli, che ospite al concerto londinese Meltdown rivela alcune indiscrezioni al quotidiano La Repubblica. Tuttavia nei testi delle sue canzoni le protagoniste sono quasi sempre donne.

'I miei personaggi sono femminili perché per me è più facile parlare da questo punto di vista. E non è che ne escano sempre benissimo'.

Ma anche il 'no' alla violenza è un argomento che si incontra spesso nei testi di Carmen.

'In Italia c'è un substrato culturale cattolico che non ci aiuta. Ma alcuni pregiudizi li dobbiamo combattere noi donne per prime. Mio padre mi diceva sempre: “Tu puoi ottenere tutto quello che vuoi, ma non hai bisogno di spogliarti”. Molte ragazzine che cominciavano la mia carriera insieme a me invece cercavano tutte le scorciatoie che non potevano prendere i nostri colleghi maschi... È contro la violenza in genere che dobbiamo schierarci. Ci vuole più cultura, perché come diceva Peppino Impastato “l’educazione alla bellezza ci salverà”'.

LATEST NEWS