- ARTISTS
- NEWS
- UNDERGROUND
- TICKET NEWS
- COMPETITION
(Cover) - IT Italian Stars - Francesco Facchinetti, Fedez e J-Ax: chi guadagna di più? A fare i conti in tasca ai tre artisti è Italia Oggi, che ha rivelato il giro d’affari delle due aziende che li vede alla guida, la NewCo del figlio di Roby Facchinetti da un lato e la Newtopia dei due rapper dall’altro.
Entrambe le società puntano a lanciare nuovi talenti, ma nel 2015 quella di Facchinetti ha doppiato la “concorrente” nei ricavi: 961 mila euro rispetto contro 472 mila euro. Sul piano degli utili, però, il risultato si rovescia: Fedez e J-Ax si portano a casa 30 mila euro, mentre per Facchinetti e il suo socio (Nicolò Vecchiotti) restano circa 15mila euro.
Fedez vorrebbe occuparsi del merchandising degli artisti da far crescere, ma per il momento secondo la testata non c’è riuscito. Nel futuro della Newtopia ci sarebbe anche l’ingaggio di registi, tecnici del suono, autori ed esperti di comunicazione e marketing, che siano capaci di ideare e realizzare progetti tv, radio, film, webserie, libri e fiction.
La Newco di Facchinetti sarebbe secondo Italia Oggi più organizzata e, basandosi sul fatturato dei primi mesi del 2015 potrebbe raddoppiare i suoi guadagni alla fine dell’anno, arrivando a quota due milioni di euro. La scuderia di Facchinetti non ci sono solo cantanti, ma anche fashion blogger di primo piano come Chiara Biasi, oltre che Frank Matano, Selvaggia Lucarelli e Francesco Sole. Nel portfolio della Newtopia ci sono invece artisti come Madh e Lorenzo Fragola.