Raccoglie consensi il nuovo servizio di streaming musicale Tidal. La premiere del progetto finanziato da Jay-Z è andata in scena ieri a New York. Numerose le superstar presenti: da Madonna ad Alicia Keys, passando per Kanye West e Nicki Minaj.

'Ci siamo riuniti tutti quanti qui... parlando tutti la stessa lingua nella speranza che oggi si compirà un passo rivoluzionario per la storia della musica', ha dichiarato Alicia al pubblico. 'Il nostro obiettivo è semplice: vogliamo creare un servizio migliore e un'esperienza musicale migliore sia per i fan che per gli artisti e questo è quello che promettiamo al mondo'.

La Keys è stata l'unica artista a parlare durante la cerimonia, ma diverse popstar si sono impegnate a distribuire il materiale in esclusiva attraverso Tidal.

Sul palco a New York hanno presenziato Win Butler degli Arcade Fire, Régine Chassagne, i Daft Punk, Jack White, Jason Aldean, J. Cole, Deadmau5, Rihanna, Usher mentre Calvin Harris e Chris Martin hanno partecipato virtualmente tramite un collegamento in diretta.

Di recente Jay-Z ha preso parola su Tidal spiegando l'importanza della sua iniziativa a Billboard.

'Abbiamo visto come vanno le cose e abbiamo capito che questo poteva essere l'ultimo servizio di streaming musicale che avremmo visto in vita. Non ci piace la direzione che la musica sta prendendo e abbiamo pensato di impegnarci di persona e giungere ad un compromesso onesto e se la nostra ultima proposta è quella di dare una scossa alle persone e cercare di migliore il sistema di download della musica su Internet, promuovendo un commercio equo, allora per noi comunque andrà sarà una vittoria', ha dichiarato il rapper che si è inoltre aggiudicato la maggioranza azionaria della parent company di Tidal, Aspiro.

'Ognuno dei membri fondatori ha la stessa percentuale azionaria nella compagnia, è utopia per come vanno le cose oggi. Qualsiasi persona può condividere i suoi contenuti musicali, per cui tutti possono essere in parte i proprietari della piattaforma'.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS