BJÖRK
Esce oggi il video di “LIONSONG”
Tratto da “VULNICURA”
DAL 17 MARZO DISPONIBILE IL CD E DAL 24 IL VINILE
Esce oggi il video di “LIONSONG”, singolo estratto dal nuovo album di Björk “Vulnicura” (in uscita in Italia per Carosello) disponibile da martedì 17 marzo su cd la versione standard e dal 7 aprile sempre su cd la versione deluxe, mentre dal 24 marzo sarà disponibile su vinile.
https://www.youtube.com/watch?v=MWHpoJT3qK4
Il video è stato diretto da Inez & Vinoodh, storici collaboratori di Björk, che commentano così: “il personaggio di Björk nel video doveva essere calmo come un ragno che attende nella sua rete e seducente come una danzatrice balinese in bronzo. Lei viene vista al microscopio, dove svela il suo cuore mentre ci introduce nella sanguinosa galassia della sua ferita”.
Il video è stato creato da Björk, Inez & Vinoodh in collaborazione con la casa di produzione di effetti video Framestore, che ha creato due effetti principali: nelle stelle e nei carboni scintillanti che circondano Björk. I deliziosi colori del video realizzati da Tim Masick di Company 3, la trasformano in una esotica danzatrice di bronzo dai denti rossi.
“Inez & Vinoodh hanno avuto delle fantastiche idee su come andava realizzato il video e hanno fornito delle bellissime referenze inziali, che rimandavano a uno stile pittoresco che non si discosta molto dalle iconografie religiose tradizionali, dove i soggetti erano circondati di stelle” – spiega Matt Pascuzzi di Framestore – “queste suggestioni, in aggiunta all’artwork dell’album, ci hanno dato importanti spunti da cui partire”.
Dopo 4 anni Björk ritorna sulla scena musicale mondiale con un album di inediti dove l'artista islandese racconta in 9 tracce la sofferenza della fine della sua storia d'amore e la cura della stessa ferita causata dalla separazione con il compagno, fino alla guarigione. Come lo definisce la stessa Björk, è "a complete heartbreak album". Il disco è stato prodotto in collaborazione con il venezuelano Arca e The Haxan Cloak.
È appena stata annunciata l’unica data italiana del suo tour europeo: 29 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Prima delle date europee, Björk, si sta esibendo con degli show molti intimi a New York che stanno registrando il tutto esaurito. Le prossime date sono:
14 marzo - Carnegie hall
18 marzo - Brooklyn Kings Theatre
22 marzo - Brooklyn Kings Theatre (Matinee)
25 marzo - City center
28 marzo - City center
1 aprile - City center
5-7 giugno - Governor's ball - Randall's Island Park – NYC
http://www.bjork.com/
https://www.facebook.com/bjork