(Cover) - IT Italian Stars - Torna al cinema dopo 30 anni dalla prima proiezione il film cult di Diego Abatantuono 'Eccezzziunale...Veramente'.

Verrà trasmesso solo per un giorno, il 19 dicembre, nei cinema del circuito Nexodigital.

La pellicola, diretta dai fratelli Vanzina e prodotta da Alessandro Fracassi e Claudio Bonivento, è stata rielaborata in alta definizione e racconta le vicende del tifoso di calcio Diego Abatantuono, che si divide in tre personaggi, tutti intrisi della sua caratteristica comicità: Donato Cavallo, capo ultrà del Milan, il “Ras della Fossa”; Franco Alfano, sostenitore dell’Inter, che si diverte con gli amici Teocoli, Boldi e Ugo Conti; Felice detto “Tirzan”, camionista pugliese sfegatato della Juventus.

Tra i protagonisti figurano anche Stefania Sandrelli, Massimo Boldi, Teo Teocoli e Guido Nicheli.

Nel frattempo l’attore è alle prese con il sequel della fortunata commedia 'La peggior settimana della mia vita' insieme a Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi e si è espresso sulla connotazione senza tempo dei classici film di Natale, definiti “cinepanettoni” durante un’intervista a screenweek.it.

'I film di Natale ci sono sempre stati - precisa Abatantuono -. Anzi, se vogliamo dirla tutta De Laurentis è nato prima ancora di Gesù bambino (ride, ndr)… Scherzi a parte, a Natale sono sempre usciti dei film, poi si è iniziato a chiamarli “cinepanettoni” perché avevano delle caratteristiche particolari: un legame con l’attualità e una certa aggressività di linguaggio. Parlo di questo genere cinematografico con cognizione di causa perché, come quasi chiunque faccia questo mestiere da un po’ di anni, ho avuto il modo di parteciparvi: erano gli anni Novanta e io ho preso parte a Vacanze di Natale 90. Tutto questo per dire che il cinepanettone è un genere preciso, è unico ed è quello che ha inventato e ben sfruttato economicamente Aurelio De Laurentiis. Il peggior Natale della mia vita è invece un racconto di fantasia, una fiaba che si svolge a Natale come spesso capita al cinema. Ma non ha niente a che vedere coi cinepanettoni'.

LATEST NEWS