- ARTISTS
- NEWS
- UNDERGROUND
- TICKET NEWS
- COMPETITION
(Cover) - IT Italian Stars - Michele Placido non ci sta a farsi prendere in giro dal malaffare.
L’attore 66enne sbarca giovedì 24 ottobre nelle sale cinematografiche con 'Viva l’Italia', commedia firmata da Massimiliano Bruno che mima in tono leggero la situazione socio-politica italiana degli ultimi anni, prigioniera 'della volgarità di una classe dirigente capace di produrre immagini come quelle di ragazze tenute al guinzaglio e di maschere di maiali'.
Placido si cala nei panni di un politico che, dopo un malore durante il rapporto con un'amante ansiosa di sfondare in tv, perde i freni inibitori, e comincia a dire quello che davvero pensa. Per tenerlo a bada, arrivano i tre figli: il medico idealista Raoul Bova, il dirigente d'azienda incompetente Alessandro Gassman, l'attrice di fiction Ambra Angiolini.
'(Non mi sono ispirato, ndr) a un uomo politico in particolare ma un po' a tutti: non si salva nessuno. Quando ho letto il copione, mi sono quasi spaventato: io sono un cittadino mediocre, subisco il fascino dei politici. Nel nostro paese ci cachiamo sotto, al loro cospetto. Ma ottimisti dobbiamo esserlo: lo dobbiamo ai nostri figli', ha commentato Placido su repubblica.it, mentre Bova ha aggiunto: 'Il film racconta una speranza, i nostri ragazzi ne hanno bisogno: stiamo loro lasciando in eredità solo corruzione morale e sfiducia'.