Lil Wayne racconta la sua dipendenza
Lil Wayne non ha mai usato bevande a base di codeina per sentirsi 'cool'.
Per anni è stato visto portarsi alle labbra una tazza bianca piena di sciroppo per la tosse, regolarmente prescritto dal medico e mischiato spesso ad altre bevande, costituito principalmente da prometazina e codeina.
Il rapper ha deciso di raccontare il suo uso-abuso di sciroppo in un documentario girato da un suo amico.
La star dell’hip-hop ha ammesso di aver cominciato ad assumerlo dopo aver sentito alcuni rapper decantarne le lodi all’interno delle loro canzoni. Uno di questi è stato Pimp C, morto accidentalmente per un’overdose di sciroppo mentre dormiva nel 2007.
'Sono umano. Quando ero giovane vedevo Michael Jordan… e mi faceva venire voglia di salire in cima alla strada e sparare. Allo stesso modo quando ero giovane ed ascoltavo Pimp C che diceva: “Beviamo e dimagriamo”, mi ha fatto venire voglia di farlo. Quindi ho impugnato la tazza', ha rivelato l’artista in un filmato postato su TMZ.
'Quando l’ho preso… nessuno sapeva cosa fosse. Pensavo solo di camminare con in mano due tazze bianche. Ero quasi certo di incarnare lo stereotipo fo****o secondo il quale tutti pensavano: “Oh, ci sarà del liquore o qualcosa di simile là dentro”. Ma nessuno sapeva cosa fosse. Non lo facevo di certo per essere cool… Non posso biasimare i bambini. Biasimo gli adulti. È normale per i bambini copiare un adulto e voler essere come lui. È giusto. È la natura umana'.
Alla fine del filmato il 29enne ripete di non aver cominciato ad utilizzare lo sciroppo per darsi delle arie, ma per curarsi da solo.
Secondo TMZ il musicista ha incrementato i quantitativi del medicinale quando si trovava all’apice del successo. Auto-medicarsi era il suo modo di sopportare lo stress.
Oggi Lil Wayne assicura di non farne più uso e di aver interrotto l’assunzione lo scorso anno.
La bevanda medicinale viene normalmente impiegata per curare persone affette da raffreddore e polmonite.
Dopo la morte di Pimp C in molti hanno ammesso di utilizzare lo sciroppo e smettere non è semplice come può sembrare.
'Prendevo ancora quella m***a di cosa e tutti i miei amici, compresa mia madre, volevano che smettessi. Non è stato facile', ha rivelato Wayne.
'Provate ad informarvi. Non è facile. È come se il tuo stomaco morisse quando smetti di prendere quella m***a. Devi imparare a fermarti, a disintossicarti. Devi sottoporti a tutte queste cose'.
© Cover Media