Il 18 aprile, in occasione del Record Store Day 2026, arriva nei negozi di dischi indipendenti aderenti una serie di vinili esclusivi targati Legacy Recordings, divisione catalogo di Sony Music Entertainment.
La selezione di quest’anno riunisce grandi nomi del rock, dell’hip hop e del pop e propone registrazioni rare, prime edizioni su vinile, archivi live e materiale finora inedito tratto dallo storico catalogo Legacy Recordings. Tra i titoli di punta spiccano “Live in Asbury Park 2024” di Bruce Springsteen, “Live at LA Sports Arena, 1975” dei Pink Floyd, insieme alle edizioni esclusive in vinile colorato di Polo G. Un’offerta che celebra il fascino intramontabile del vinile e il piacere della scoperta nei negozi di dischi di quartiere.
Nato nel 2007 e celebrato per la prima volta il 19 aprile 2008, il Record Store Day è diventato nel tempo un evento globale dedicato alla cultura dei negozi di dischi indipendenti. Oggi viene festeggiato nei negozi fisici di tutto il mondo coinvolgendo artisti, pubblico e rivenditori in un’unica grande celebrazione del vinile e della musica su supporto fisico.
Di seguito l’elenco completo dei titoli internazionali di Legacy Recordings:
Bruce Springsteen – Live From Asbury Park 2024 (5 LP)
Disponibile per la prima volta in vinile l'elettrizzante performance di Bruce Springsteen ad Asbury Park al festival Sea.Hear.Now del 2024. Con oltre 3 ore di esibizioni potenti davanti a 35.000 persone, questo cofanetto di 5 LP presenta Springsteen al massimo della sua dinamica, accompagnato dalla leggendaria E Street Band. Attingendo dal repertorio iconico di Springsteen, questo disco include successi come “Thunder Road” e “Dancing in the Dark”, oltre a brani che Springsteen ha scritto proprio a due passi da questo palco, tra cui “Blinded By The Light” e “Growin' Up”.
Fleetwood Mac – The Original Fleetwood Mac (2 LP crystal clear)
Guidati dal brillante chitarrista e cantautore londinese Peter Green (1946-2020), i Fleetwood Mac (inizialmente Peter Green's Fleetwood Mac) si formarono nel 1967 dopo che Green lasciò i Bluesbreakers di John Mayall. Reclutando Mick Fleetwood e John McVie, con cui aveva suonato nella band di Mayall, oltre al collega chitarrista Jeremy Spencer (e aggiungendo nel 1968 il talentuoso Danny Kirwan), firmarono con l'etichetta Blue Horizon di Mike Vernon e divennero immediatamente una presenza importante sulla scena blues-rock britannica, producendo una serie straordinaria di dischi di classe tra cui “Black Magic Woman”, “Need Your Love So Bad”, “Albatross” e “Oh Well (Parts 1 and 2)”, per lo più scritti da Green. La fase iniziale di questa storica band giunse al termine nel 1970 e nel maggio dell'anno successivo fu pubblicato “The Original Fleetwood Mac”. L'album conteneva master inediti e outtake delle loro sessioni del 1967-68, tra cui il travolgente strumentale “Fleetwood Mac” e molti altri gioielli. Rimasterizzato e ampliato con sette brani inediti e note di Vernon, l'album è stato ristampato nel 2004, ed è proprio questa versione di 19 brani, incisa su lacca da Alex Wharton agli Abbey Road Studios, che fa il suo debutto in vinile per il Record Store Day.
James Dean Bradfield – The Great Western (LP arancione marmorizzato)
“The Great Western” è stato il primo album solista di James Dean Bradfield, pubblicato originariamente nel 2006. Il frontman dei Manic Street Preachers ha approfittato della pausa della band per produrre un album melodico, espressivo e power-pop, ampio e ricco di inni come qualsiasi altro album dei Manics. Da tempo fuori catalogo e molto ricercato, questa edizione limitata in vinile arancione marmorizzato è il modo perfetto per celebrare il suo 20° anniversario.
Jeff Buckley – Live A L'Olympia (2 LP)
Questo album live cattura Jeff Buckley e la sua band durante due serate a Parigi, il 6 e il 7 luglio, durante il suo tour europeo del 1995 a sostegno dell'uscita del suo album “Grace”. Registrato al leggendario Olympia, l'album vede Buckley esibirsi davanti a un pubblico francese entusiasta, eseguendo metà dei brani del suo amato album di debutto (tra cui successi come “Lover, You Should Have Come Over” e “Hallelujah”) oltre a cover di vario genere, come “Kick Out The Jams” degli MC5, una parodia dei Led Zeppelin e brani resi famosi da Nina Simone ed Edith Piaf. Inoltre, l'album contiene un'ulteriore performance live di Buckley e Alim Qasimov in un duetto competitivo di canto Qawwali tratto da un festival di musica sacra registrato nello stesso anno in Francia. Pubblicato originariamente nel 2001, questo è il primo vinile dell'album in esclusiva per il Record Store Day.
Judas Priest – Live In Los Angeles '90 (LP viola trasparente)
Precedentemente disponibile solo su CD come parte del cofanetto “50 Heavy Metal Years Of Music”, questa edizione in vinile viola trasparente racchiude la performance dei Judas Priest al Foundations Forum di Los Angeles il 13 settembre 1990 durante il loro tour Painkiller.
KODALINE – In A Perfect World (LP)
Il gruppo rock irlandese Kodaline ha pubblicato il suo primo album, “In a Perfect World”, nel giugno 2013. Da esso sono stati estratti i singoli “High Hopes”, “All I Want”, “Love Like This” e “Pray”, che hanno raggiunto la vetta delle classifiche in Irlanda e il terzo posto nel Regno Unito, dove hanno ottenuto il disco di platino. Le canzoni “Perfect World” e “Brand New Day” sono da tempo parte integrante della colonna sonora del programma di successo di Channel 4 Gogglebox, la prima delle quali è la sigla principale del programma. L'album ha giustamente ricevuto elogi per la maestria con cui ha saputo creare ritornelli accattivanti, costruendo con cura una serie di composizioni sicure, cinematografiche, alternativamente sognanti e intense, guidate da chitarre squillanti, ritmi corposi e l'impressionante falsetto del frontman Steve Garrigan. Questa riedizione ampliata include un secondo disco con 9 brani bonus tratti dall'edizione deluxe in 2 CD dell'album, 5 dei quali non sono mai stati disponibili in vinile prima d'ora. Curata da Ian Broudie, questa raccolta di b-side e rarità abbraccia tutta la carriera della band.
M People – Northen Soul (2 LP baby blue)
Con i singoli “Colour My Life”, “How Can I Love You More” (il primo successo della band nella top ten), “Excited” e “Someday”, l'album di debutto degli M People è stato pubblicato nel 1992 dalla Deconstruction Records. Erano i primi giorni di un periodo straordinariamente creativo per la musica elettronica e dance nel Regno Unito, durante il quale gli artisti guidati dai DJ cominciarono a lasciare un segno indelebile, e le canzoni e la produzione di Mike Pickering (uno dei DJ originali dell'Haçienda di Manchester) e Paul Heard, insieme alla voce altamente distintiva di Heather Small, furono all'avanguardia di questo successo. A metà del decennio, il gruppo era davvero al culmine del successo, con hit oltreoceano e un Mercury Music Prize in tasca per il loro secondo album “Elegant Slumming”, e “Northern Soul” fu ristampato con una tracklist modificata, prima di essere rimasterizzato e ampliato dieci anni dopo. È proprio questa versione rimasterizzata del 2005, composta da 15 tracce distribuite su 2 dischi, che viene ora pubblicata per la prima volta in vinile.
Nas – God's Son (LP bianco marmorizzato)
Nel dicembre 2002, Nas ha pubblicato “God's Son”, e l'album sta tornando nei negozi per il Record Store Day. 14 tracce, tra cui successi come “Made You Look” e “I Can”. Nas è stato assistito da una serie di produttori di alto livello come The Alchemist, Eminem, Ron Browz e Salaam Remi, su campionamenti di James Brown, The Incredible Bongo Band, Fela Kuti e Beethoven, e con la partecipazione vocale di Alicia Keys, Kelis, Claudette Ortiz dei City High e persino un 2Pac postumo. Stampato su vinile bianco marmorizzato. Questa edizione deluxe è stata rimasterizzata per il vinile dall'audio originale.
Pink Floyd – Live From the Los Angeles Sports Arena, April 26th, 1975 (4 LP trasparente)
“Pink Floyd Live From the Los Angeles Sports Arena, April 26th, 1975” contiene 16 registrazioni live catturate dal famoso bootlegger Mike Millard durante il leggendario concerto della band alla Los Angeles Sports Arena il 26 aprile 1975. L'audio è stato accuratamente restaurato e rimasterizzato dal celebre produttore e musicista Steven Wilson. Questa versione in vinile esclusiva per il Record Store Day include 4 LP stampati su vinile trasparente.
Polo G – Hall Of Fame (LP golden smoke)
Per la prima volta su vinile in esclusiva Record Store Day l’edizione limitata golded smoke di “Hall of Fame” di Polo G, con il successo in vetta alle classifiche “RAPSTAR” e collaborazioni con Lil Wayne, Nicki Minaj, Lil Durk, Rod Wave e altri.
Primal Scream – Echo Dek (LP rosso e nero marmorizzato)
“Echo Dek” è l'album “Vanishing Point” dei Primal Scream in versione dub con remix del leggendario produttore della On-U Sound, Adrian Sherwood. Pubblicato originariamente nel 1997, pochi mesi dopo “Vanishing Point”, la rielaborazione dei brani cattura lo spericolato sperimentalismo della band durante il suo periodo più avventuroso e innovativo. L'edizione originale limitata dell'album lo ha reso a lungo introvabile in vinile, ma questa edizione in vinile marmorizzato rosso e nero garantisce il gradito ritorno di questo straordinario album in vinile.
The Vaccines - What Did You Expect From The Vaccines Demos & B-sides (LP)
Con le sue esplosioni di energia rock brevi, incisive e perfettamente strutturate, che hanno immediatamente suscitato paragoni favorevoli con gruppi come i Ramones e gli Strokes, l'album di debutto dei Vaccines, “What Did You Expect From The Vaccines?”, è stato uno dei più emozionanti album indie rock britannici degli ultimi 20 anni e il debutto di maggior successo del 2011, con oltre 500.000 copie vendute nel Regno Unito fino ad oggi. Nel 2020, i 7 B-side dei singoli dell'album sono stati raccolti in una compilation disponibile solo in formato digitale che include brani amati dai fan come “We're Happening” e “Tiger Blood”. L'anno successivo è stata pubblicata sulle piattaforme digitali una raccolta di 10 demo, che includeva versioni grezze e ricche di riverbero dei brani dell'album e dei B-side, insieme a brani inediti come “Grow Your Hair Out Long”. Nessuna delle 2 pubblicazioni era mai stata stampata su vinile e siamo lieti di riunirle in un'unica potente esclusiva per il Record Store Day.
The Zutons – Valerie (LP rosso)
Tratto dal loro album di platino “Tired of Hanging Around” (Deltasonic 2006), “Valerie” è stato un successo nella Top 10 della classifica britannica che ha ricevuto un enorme impulso nella coscienza pubblica ed è entrato nel pantheon dei classici del XXI secolo quando Mark Ronson lo ha reinterpretato con Amy Winehouse alla voce per il suo album di successo del 2007, “Version”. Celebriamo il suo 20° anniversario con questa edizione speciale in vinile rosso da 12 pollici, che include i brani “Get Up And Dance”, “April Fool” e “I Will Be Your Pockets” sul lato B; gli ultimi due brani fanno il loro debutto in vinile.
Tony Bennett – MTV Unplugged (2 LP)
La sessione MTV Unplugged di Tony Bennett, vincitrice di un Grammy, sarà pubblicata per la prima volta in vinile. Registrato originariamente dal vivo a New York City nell'aprile 1994, questo album storico mette in mostra le interpretazioni senza tempo di Bennett del Great American Songbook, accompagnato dall'impeccabile Ralph Sharon Trio. Questo cofanetto di 2 LP, stampato in esclusiva per il Record Store Day, contiene 21 brani indimenticabili, tra cui classici come “I Left My Heart in San Francisco”, “Fly Me to the Moon” e “Steppin' Out With My Baby”.
Various – Metal Machine Music: Power To Consume, Vol. 2 (2 LP)
Immergiti nel secondo capitolo di un'esplorazione sonora senza compromessi con “Metal Machine Music: Power to Consume, Vol. 2”, un'esclusiva del Record Store Day 2026 ispirata alla rivoluzionaria opera noise di Lou Reed del 1975. Questa compilation curata riunisce una formidabile schiera di artisti d'avanguardia che spingono i confini della distorsione, del feedback e della texture elettronica grezza. Con contributi di Emil Beaulieau, Lydia Lunch, Moonbeam Terror, Eros, Blixa Bargeld, Pod Blutz, Martin Rev, Merzbow e Masonna. Sebbene questa possa essere l'ultima edizione della serie Metal Machine Music: Power to Consume, questi artisti e le loro allucinazioni uditive sono una proclamazione che il rumore, i suoni industriali e sperimentali, così come lo spirito di Lou Reed, continuano a svilupparsi e sono infiniti. Questa volta, i fornitori di suoni massimalisti sono ancora più eterogenei e includono: Merzbow, Masonna, Pod Blotz, Lydia Lunch, Blixa Bargeld, EROS, Martin Rev, Moonbeam Terror... ed Emil Beaulieau (della RRRecords). Immergetevi con le orecchie e alzate il volume!
Buddy Guy – Sweet Tea (2 LP crystal clear)
Buddy Guy, che festeggerà il suo 90° compleanno nel luglio 2026, è l'ultimo dei grandi bluesman di Chicago che hanno avuto un'influenza indelebile sui più grandi chitarristi del rock: Jimi Hendrix, Jimmy Page, Eric Clapton, Keith Richards e molti altri. Nato in Louisiana, si trasferì a Chicago nel 1957 e lavorò con leggende come Muddy Waters, Howlin' Wolf e Little Walter alla Chess Records, l'etichetta che pubblicò il suo primo album nel 1968. All'alba degli anni '90 Buddy ha firmato con la Silvertone Records, con la quale ha goduto di una lunga e fruttuosa collaborazione negli ultimi 30 anni e più di una dozzina di album. Uno di questi è “Sweet Tea” (2001), una sorta di classico nel suo canone, presentato qui per la prima volta su vinile cristallino per celebrare il suo 25° anniversario. Registrato nell'omonimo studio in Mississippi, l'album presenta un approccio grezzo e essenziale, con numerose jam session estese e intense, in cui Buddy dà il meglio di sé. Candidato al Grammy Award per il miglior album blues contemporaneo, l'album include 4 brani del compianto Junior Kimbrough, collega bluesman del sud degli Stati Uniti, tra cui la confessionale “Done Got Old” in versione acustica e una potente rivisitazione del leggendario “Tramp” di Lowell Fulson.
Falco – Rock Me Amadeus (7” dorato)
Il 29 marzo 1986 Falco raggiunse il primo posto nelle classifiche statunitensi con “Rock Me Amadeus”. Ad oggi rimane l'unica canzone in lingua tedesca ad aver ottenuto questo successo. Per celebrare il 40° anniversario di questo momento storico, in occasione del Record Store Day verrà pubblicato un singolo in vinile dorato in edizione limitata di “Rock Me Amadeus”. Il disco include entrambe le versioni di successo, quella originale europea e quella American Edit con cui Falco ha raggiunto la vetta delle classifiche negli Stati Uniti e in molti altri paesi.
Francoise Hardy – J'suis D'accord / Tous Les Garçons Et Les Filles De Mon Âge (7”)
Nel 1962, il primo EP a 4 tracce di Françoise Hardy conquistò la Francia e il mondo con il brano principale “Tous les garçons et les filles” e improvvisamente la diciottenne Françoise divenne famosa a livello internazionale. Uno dei suoi numerosi ammiratori, Bob Dylan, incluse l'EP da 7 pollici ai suoi piedi nel servizio fotografico per la copertina dell'album “Bringing It All Back Home” del 1965.
Di seguito l’elenco completo dei titoli italiani di Legacy Recordings:
Enzo Jannacci – Quando Un Musicista Ride (2 LP rosso)
“Quando un musicista ride” è una raccolta che include alcuni tra i più grandi successi dell’artista milanese riarrangiati dal figlio Paolo. Nell’album sono presenti alcuni brevi intermezzi in cui Jannacci sempre insieme a Paolo commentano i retroscena delle canzoni. Per la prima volta questa originale opera viene presentata in LP in edizione numerata con copertina apribile e doppio vinile colorato rosso.
Patty Pravo – Radio Station (2 LP verde)
“Radio Station” è un album che addetti ai lavori e fans considerano tra i migliori dell’intera carriera di Patty Pravo. Fu registrato tra Roma, Milano, Trieste, New York, Londra e Rio de Janeiro e questo ha portato l’artista a spaziare tra generi musicali completamente diversi passando da atmosfere brasiliane, all’hard rock, fino al synth pop. L’album comprende anche una versione alternativa di “A me gli occhi” come traccia nascosta in chiusura. Edizione numerata e per la prima volta in LP con copertina apribile e vinili colorati verdi.
Bisca99Posse – Guai A Chi Ci Tocca (LP giallo)
“Guai a chi ci tocca” è l’album da studio che sancisce nel 1995 la collaborazione tra i 99 Posse e i Bisca che l’anno precedente avevano fatto un tour musicale insieme. L’album è caratterizzato da testi potenti e provocatori, oggi dopo 30 anni più attuali che mai. Edizione numerata in vinile marmorizzato giallo.
Lucio Battisti – Il Meglio Di Lucio Battisti (2 LP rosso)
Per la prima volta in assoluto il Best of pubblicato dalla Dischi Ricordi per il solo mercato giapponese nel 1984 viene presentato in LP, in un’edizione numerata con doppio vinile rosso a 180 grammi e con particolari della copertina evidenziati a rilievo. Tutti i brani presentano audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali ed è inclusa la versione extended di oltre 5 minuti di “Pensieri e parole”.
Ornella Vanoni – Piu’ Di Me (LP bordeaux)
“Più di me”, pubblicato in origine nel 2008, è un disco composto interamente da duetti di cui 2 (che aprono e chiudono l’album) erano inediti all’epoca: “Solo un volo” con Eros Ramazzotti e “Amiche mai” con Mina. Gli altri brani sono grandi successi del repertorio di Ornella che duetta con Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Gianni Morandi, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Jovanotti, i Pooh e Giusy Ferreri. Per la prima volta questo grande progetto viene proposto in LP. Edizione numerata in vinile bordeaux.
Ornella Vanoni – Piu’ Di Te (LP giallo)
Sull’onda del successo di “Più di me” del 2008, l’anno successivo venne pubblicato “Più di te”, un album con 10 cover interpretate da Ornella che in 5 della quali si avvale della partecipazione in duetto di Lucio Dalla e Gianni Morandi, Samuele Bersani, Pino Daniele, Ron e Gianna Nannini. Gli arrangiamenti sono curati da Mario Lavezzi e Celso Valli. Per la prima volta questo disco viene proposto in LP. Edizione numerata in vinile giallo.