Ai Grammy Awards 2026, Billie Eilish ha trasformato un momento di celebrazione in un intervento politico netto.

Salita sul palco del Crypto.com Arena di Los Angeles insieme al fratello e collaboratore Finneas O'Connell, l'artista ha ritirato il premio per la Canzone dell'anno con 'Wildflower'.

Dopo i ringraziamenti di rito, Eilish ha chiarito che il suo pensiero era altrove. 'Per quanto io sia grata, sinceramente sento di non dover dire altro se non che nessuno è illegale su una terra rubata', ha dichiarato, riferendosi all'operato dell'ICE, l'agenzia federale per l'immigrazione.

La cantante ha poi invitato il pubblico a continuare a mobilitarsi contro la presenza degli agenti ICE, citando un clima di crescente violenza negli Stati Uniti. 'È davvero difficile capire cosa dire e cosa fare in questo momento, ma in questa sala sento speranza. Dobbiamo continuare a lottare, a parlare, a protestare: le nostre voci contano, e le persone contano', ha proseguito la 24enne. In chiusura, senza mezzi termini, ha aggiunto: 'E fanculo l'ICE, è tutto quello che dirò. Scusate'.

Negli ultimi mesi, l'ICE ha intensificato le operazioni in diverse città americane nell'ambito della linea dura sull'immigrazione promessa dal presidente Donald Trump. L'attenzione dei media si è concentrata in particolare su Minneapolis, dove la tensione è aumentata dopo le recenti uccisioni di Alex Pretti da parte della U.S. Border Patrol e di Renée Good, colpita da un agente dell'ICE.

Billie Eilish non è stata l'unica artista a usare il palco dei Grammy per affrontare il tema dell'immigrazione. Dopo aver vinto il premio come Miglior nuovo artista, Olivia Dean ha parlato delle proprie origini: 'Sono la nipote di un immigrato, sono il risultato del coraggio. Queste persone meritano di essere celebrate. Senza gli altri non siamo nulla'.

Anche Shaboozey ha condiviso una riflessione personale dopo aver vinto, insieme a Jelly Roll, il premio per la Miglior performance country di duo o gruppo con 'Amen'. 'Gli immigrati hanno costruito questo Paese. Letteralmente', ha detto. 'Questo premio è per loro, per chi è arrivato qui in cerca di un'opportunità migliore. Grazie per aver portato la vostra cultura, la vostra musica, le vostre storie. Date colore all'America'.

LATEST NEWS