Grande varietà nella programmazione: dal jazz al funk, passando per le serate Celebrate Brasil, Cuba e New Orleans

Va in archivio il primo mese del 2026 che si è chiuso con ben 39 sold out su 25 giorni di programmazione. È stato un gennaio strepitoso per Blue Note Milano, che ha permesso al proprio pubblico di vivere serate dense di grandi emozioni. Il cartellone di febbraio è ovviamente altrettanto ricco di imperdibili appuntamenti, tra cui spicca Blues For Pino, un progetto che vuole dare nuova vita ai classici blues dell’immenso Pino Daniele.
E in tema di omaggi a grandi artisti della scena nazionale e internazionale, trova spazio anche un doppio concerto dedicato a Fabrizio De Andrè, in programma il 4 febbraio.

E poi la settimana di San Valentino in compagnia dell’amatissimo Ray Gelato, sul palco di Via Borsieri dall’11 al 14 febbraio con 5 di 8 set già sold out.
Febbraio sarà caratterizzato da ben tre serate Celebrate: un concentrato di energia, cultura e sonorità meravigliose. Il pubblico di Blue Note avrà infatti la possibilità di vivere le atmosfere di Cuba, Brasile e New Orleans.
Tanta grande musica ma anche la possibilità di godersi i concerti sorseggiando uno dei drink della ricca cockatail list o come spesso accade, concedendosi una cena con la possibilità di scegliere da un menu variegato e di grande qualità.
Sono già moltissime le richieste per febbraio, con 14 spettacoli che hanno raggiunto il sold out. Motivo per il quale si consiglia sempre di acquistare i biglietti con anticipo direttamente sul sito di Blue Note Milano.

Si comincia domenica 1 febbraio con I Camaleoni, una giovane formazione milanese nata dall’incontro di cinque musicisti provenienti dall’ambiente accademico. Dopo un primo periodo di sperimentazione, il gruppo trova nel 2023 la sua identità definitiva, fondata su un approccio profondamente collettivo alla composizione e all’improvvisazione. Il loro linguaggio si colloca nel solco del jazz elettrico contemporaneo, intrecciando groove, ricerca timbrica e architetture armoniche stratificate.
1 febbraio: ore 20,30 sold out

Una serata che fonde generi, culture e che promette di conquistare il pubblico. Logan Richardson è sassofonista contralto, compositore e produttore noto per il suo innovativo approccio alla musica afroamericana e la grande capacità di contaminare. Arriva sul palco di Blue Note con Blues PEOPLE, un progetto visionario che fonde blues, rock, soul e jazz moderno in un sound che riflette la ricca complessità della cultura afroamericana.
3 febbraio: ore 20,30 / 33-28 euro
Emozioni e ricordi si mescolano nel segno di un artista straordinario. Viva De André è il più importante spettacolo nazionale che, da oltre sette anni, porta in tour le canzoni di Fabrizio De André con riarrangiamenti in chiave jazz. Un omaggio musicale raffinato e intenso, capace di rivelare aspetti meno conosciuti dell’opera di un artista mai dimenticato. A partire dalla sua passione per il jazz.
4 febbraio: ore 20,30 / 33-28 euro; ore 22,30 / 23-18 euro

Una serata, due diversi spettacoli. Protagonista sul palco di Blue Note è la iTALIAN dIRE sTRAITS , la miglior tribute band dei Dire Straits. Una riproduzione attenta e appassionata di uno dei uno dei gruppi che ha fatto la storia del rock. Per non perdere nulla di questo appuntamento formidabile, è stato possibile acquistare un biglietto cumulativo che permette di assistere a entrambi i concerti e che è andato sold out in pochissimi giorni.
5 febbraio (parte 1): ore 20,30 / Sold out; ore 22,30 / 23- 18 euro
Biglietto cumulativo: Sold out

Il primo weekend di febbraio comincia all’insegna dei ritmi caraibici. “Celebrate Cuba!” è l’omaggio di Blue Note Milano a un’isola fantastica: sul palco ci saranno i ConClave 6et, un collettivo di talentuosi musicisti uniti dalla missione di diffondere la propria cultura attraverso una varietà di stili derivati dalla musica Afrocubana. Anche i piatti del menu omaggeranno la cucina dell’isola, e quel mix esotico di colori, profumi e spezie.
6 febbraio: ore 20,30 / sold out; ore 23 / 20-15 euro


La musica dei Four On Six è un insieme di sonorità coinvolgenti. La band ha costruito nel tempo un repertorio basato principalmente su composizioni originali e omaggi alla musica italiana. Ad arricchire lo spettacolo non mancheranno gli omaggi alla tradizione italiana riproposti in chiave jazz. Una serata che merita di essere vissuta.
7 febbraio: ore 20,30 / 35-30 euro; ore 23 / 25-20 euro

Il nome incuriosisce già tanto: Strana Banda feat. Zambrini, Usai, Ricci, Furian, Tanghetti. Strana perchè è l’incontro tra musicisti con storie e attitudini molto diverse, dal jazz d’autore alla musica improvvisata, da quella etnica e latina al pop e al funk. Una contaminazione bellissima che celebra quello che è un ritorno al Blue Note di un gruppo che si sta facendo apprezzare sempre più.
8 febbraio: ore 20,30 / 30-25 euro

Venticinquesima volta sul palco. Rosalba Piccinni è ormai presenza immancabile al Blue Note e si appresta a festeggiare questo anniversario con uno spettacolo che vedrà protagonista anche l’Ellade Bandini Trio, una formazione già nota e riconosciuta nel panorama musicale italiano. L’energia del rock, la libertà del blues, la profondità del jazz: sono gli ingredienti di una serata in cui godersi al meglio la sua voce narrativa, italiana, emotiva.
10 febbraio: ore 20,30 / sold out

Otto spettacoli pieni di ritmo ed energia. Dall’11 al 14 febbraio, il palco di Blue Note Milano avrà solo un protagonista: Ray Gelato & The Giants. Una miscela contagiosa, spettacolare, irresistibile che ha fatto la fortuna del sassofonista e cantante inglese, amatissimo dal pubblico anche per la sua simpatia e la sua verve, oltre che per esecuzioni musicali impeccabili. Primi set ormai sold out da giorni, ancora poche disponibilità per i secondi, compreso quello di San Valentino.
11 febbraio: ore 20,30 / sold out; ore 22,30 / 33-28 euro
12 febbraio: ore 20,30 / sold out; ore 22,30 / 33-28 euro
13 febbraio: ore 20,30 / sold out; ore 23 / 33-28 euro
14 febbraio: ore 20,30 / sold out; ore 23 / Sold out


La settimana si chiuderà con SirJo Cocchi & Balta Bordoy, che porteranno sul palco di Blue Note il loro The Blues Way, nuovo progetto che di fatto è un ritorno alla realtà e alla tradizione del linguaggio del blues elettrico degli anni ’60 e dell’età d’oro del Rhythm & Blues. Sarà l’occasione per godersi in anteprima alcuni brani tratti dal nuovo disco in uscita nel 2026, registrato con questo quartetto e numerosi ospiti internazionali.
15 febbraio: ore 20,30 / 30-25 euro

Un omaggio a un artista strepitoso e mai dimenticato: Pino Daniele. Blues For Pino è un condensato di emozioni e ricordi ma anche la celebrazione dei brani più belli che prendono nuova vita grazie a un’idea di Osvaldo Di Dio. La band vuole onorare e valorizzare l’eredità musicale di Pino Daniele, mettendo in luce la sua profonda connessione con il blues per far conoscere al pubblico la sua capacità unica di mescolare le sonorità tradizionali del blues con il calore e la vitalità della cultura napoletana. Tutti gli spettacoli sono ormai sold out, segnale della grande attesa per questo evento unico.
17 febbraio: ore 20,30 / Sold out; ore 22,30 / sold out
18 febbraio: ore 20,30 / Sold out; ore 22,30 / sold out

Scorrendo il calendario, ecco una data da segnare in agenda. Il 19 febbraio al Blue Note tornano i Dirotta su Cuba. Già padroni assoluti del palco lo scorso 31 maggio per presentare il loro “Let’s celebrate Tour II”, ecco il grande ritorno per far rivivere al pubblico tutte le emozioni dell’omonimo album che li ha resi protagonisti del funky italiano.
19 febbraio: ore 20,30 / Sold out; ore 22,30 / 32-27 euro

Al Blue Note ecco il Brasile, spesso chiamato il “paese dei ritmi”, perché ogni regione ha le sue tradizioni musicali, con radici indigene, africane ed europee che si sono mescolate nel corso dei secoli, creando una diversità unica al mondo. Celebrate Brazil! è una serata speciale per rendere omaggio, attraverso la musica, all’energia e ai colori di questo paese straordinario. Anche la cucina sarà protagonista con note, profumi e sapori di ispirazione brasiliana da accompagnare a due concerti da non perdere.
20 febbraio: ore 20,30 e ore 23 / 20-15 euro

Energia, ritmo e potenza musicale. Tradotto: Funk Off feat. Nadyne Rush. La più importante e spettacolare delle marchin’ band italiane sbarca al Blue Note per una serata che promette divertimento assoluto. Un gruppo che ha la straordinaria capacità di mescolare lo spirito delle brass band di New Orleans con il funk. Il repertorio unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico ma anche ad uno stile e a una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo.
21 febbraio: ore 20,30 / 35-30 euro; ore 23 / 25-20 euro

Musicista, direttore d’orchestra, pianista, presentatore, attore e scrittore. Lelio Luttazzi ha contribuito a fare la storia del cinema, della radio e della televisione in Italia. È stato uno dei grandi maestri della musica leggera e del jazz nel nostro Paese, regalando alle big band italiane partiture raffinate ed eleganti (proprio com’era lui), spesso ispirate alla tradizione americana, con un linguaggio sofisticato e irresistibile. La Big Band Jazz Company feat. Caterina Comeglio e i finalisti del Premio Lelio Luttazzi 2025 per un concerto che è uno strardinario “Tributo a Lelio Luttazzi”
22 febbraio: ore 20,30 / 30 – 25 euro

Martedì 24 febbraio il palco di Blue Note Milano ospiterà IGUAZÙ ACOUSTIC TRIO. Un vero e proprio viaggio musicale tra Brasile, Argentina e Cuba passando per il Nord America, con un repertorio latin jazz coinvolgente e che trasuda la passione per queste sonorità mai banali. Per il pubblico sarà l’occasione per godersi la meravigliosa voce della cantante milanese Deborah Falanga, che condivide con i musicisti del trio l’amore per il Sudamerica.
24 febbraio: ore 20,30 / 35-30 euro

Un ritorno molto gradito e allo stesso tempo particolarmente atteso. È quello di Dana Masters, cantante e cantautrice soul/jazz. Il suo sound unico si mescola con la musica con cui è cresciuta (soul, funk, r&b e gospel), creando un legame profondo con chi ascolta.
25 febbraio: ore 20,30 / 35-30 euro; ore 22,30 / 25 – 20 euro


Tra gli ultimi appuntamenti in programma a febbraio, ce n’è uno che ormai è diventato un grande classico della programmazione. È Celebrate New Orleans!, occasione imperdebile per celebrare una delle più incantevoli città del mondo grazie ai suoi colori, i suoi ritmi, le sue sonorità. Sul Palco la Breezy Jazz Band capitanata da Domenico Mamone, che ripercorrerà le tappe della carriera musicale di Sidney Bechet, in cui si riassapora la New Orleans degli albori del jazz. I piatti del menu omaggeranno la cucina cajun della Louisiana e quel mix esotico e coloratissimo di ingredienti, profumi e spezie.
26 febbraio: ore 20,30 / 20-15 euro; ore 22,30 / 20 – 15 euro

Sagi Rei torna al Blue Note insieme alla moglie e pianista Helena per uno spettacolo che si preannuncia unico. Proporranno i più grandi successi del proprio repertorio oltre ad alcune cover inedite. La meravigliosa voce del cantante israeliano sarà accompagnata da arrangiamenti delicati e dolci che faranno sognare gli spettatori.
27 febbraio: ore 20,30 / 35-30 euro; ore 23 / 25 – 20 euro

L’ultimo concerto di febbraio vedrà protagonista in doppio set Myles Sanko, artista soul di fama internazionale. Il suo è un ritorno al Blue Note, occasione per presentare il suo sesto album in studio, “Let It Unfold”. Ispirato dal suo amore per il soul, il jazz e l’hip-hop e dalle influenze ritmiche delle sue radici ghanesi, Sanko fonde delicatamente questi stili musicali per creare un suono contemporaneo unico.
28 febbraio: ore 20,30 / 38-33 euro; ore 23 / 28 – 23 euro



***************************

BLUE NOTE MILANO, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.
hwww.bluenotemilano.com

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS