21 January 2026
Danny Gandolfi
Il 2026 di Blue Note Milano è iniziato forte, con un cartellone ricchissimo e un gennaio che, ad oggi, ha già fatto registrare 34 sold out su 25 giorni di programmazione. Complice i primi giorni del mese dedicati al Gospel ma anche ai 12 spettacoli degli Incognito, un successo straordinario a cui hanno assistito circa 3500 spettatori.
Poi spazio ad altri grandi artisti della scena internazionale: da Billy Cobham (22-24 gennaio) a Fantastic Negrito (29-30 gennaio). E ovviamente la grande attesa per Amii Stewart, che torna nell’unico Blue Note d’Europa sabato 31.
Tanta grande musica per il pubblico del Blue Note e la possibilità di godersi i concerti sorseggiando uno dei drink della ricca cockatail list o come spesso accade, concedendosi una cena con la possibilità di scegliere da un menu variegato e di grande qualità.
Sono già tantissime le richieste per gennaio, motivo per il quale si consiglia sempre di acquistare i biglietti con anticipo direttamente sul sito di Blue Note Milano.
Giovedì 22 gennaio inizia una tre giorni piena di energia: sul palco del Blue Note ecco Billy Cobham Time Machine Band. Riconosciuto come il più importante batterista jazz-fusion per la sua potenza e tecnica percussiva, ha raggiunto l’apice del successo a metà degli anni Settanta, divenendo uno dei batteristi più acclamati del mondo jazz, fusion e rock. Al suo fianco, ci sarà il suo sestetto “Time Machine”, che eseguirà molte delle composizioni di quegli anni straordinari, oltre ovviamente a quelle più recenti.
22-gennaio: ore 20,30 / Sold out; ore 22,30 / 37-32 euro
23- gennaio: ore 20,30 / Sold out; ore 23 / 37-32 euro
24 gennaio: ore 20,30 / Sold out; ore 23 / 37-32 euro
2 / 3
È quasi una tradizione, e il pubblico la celebra come nelle migliori occasioni. Folco Orselli e Pepe Ragonese tornano a calcare in set unico il palco del Blue Note dopo i numerosi sold out delle stagioni scorse. Blues e Jazz si compenetrano, storie metropolitane e sogni bohémian, vecchie e nuove composizioni si alterneranno portando il pubblico a veleggiare tra poesia, blues e sogni infranti da riscostruire. Uno spettacolo unico e coinvolgente.
25 gennaio: ore 20,30 / 33-28 euro
Negli ultimi giorni di gennaio, spazio anche per la Chicago Blues Night, una serata per celebrare le radici della musica moderna con un gruppo di giovani eclettici assi del genere, capitanati da Alex Usai.
Dal fangoso Blues di Muddy Waters e della Chess Records al Rock’n Roll di Chuck Berry. E poi le armoniche dannate di Little Walter e Junior Wells e l’eredità di B.B King si mescoleranno al revival del blues dei Blues Brothers e di Robert Cray.
26 gennaio: ore 20,30 / Sold out; ore 22,30 / 20-15 euro
Mercoledì 28 gennaio ecco Conosci Mia Cugina? The Italian Swing. Di fatto, si tratta di un vero e proprio swing show a trecentosessanta gradi, una macchina del tempo per rivivere il sound degli anni ’30, ’40 e ’50 del novecento Italiano. Un ritratto fatto a colori brillanti sul bianco e nero dei ricordi più belli, che omaggia i grandi artisti come: Renato Carosone, Fred Buscaglione, Natalino Otto, Trio Lescano, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi che hanno reso grande la musica italiana nel mondo.
28 gennaio: ore 20,30 / 32-28 euro
Quattro set tutti sold out da giorni sono il termometro dell’attesa. Fantastic Negrito è una delle voci più sincere e potenti del panorama contemporaneo. Dopo un percorso segnato da cadute e rinascite, si è affermato come interprete dallo stile unico, contaminando blues, rock, funk, soul e radici afroamericane. Nel corso della sua carriera ha conquistato tre Grammy consecutivi e ha sviluppato una cifra musicale che mescola profondità lirica e impatto sonoro.
29 gennaio: ore 20,30 e 22,30 / Sold out
30 gennaio: ore 20,30 e 23 / Sold out
3 / 3
Gennaio si chiude con uno degli eventi più attesi della stagione: sul palco di Blue Note Milano torna Amii Stewart, voce straordinaria che ha già incantato il pubblico di Via Borsieri. Per l’arstista si apre un nuovo orizzonte musicale: un viaggio inedito tra passato, presente e futuro. Con “A New Line on the Horizon”, Amii torna sul palco con uno spettacolo trasformativo, dove i suoi grandi successi – come Knock on Wood, Friends, Ty Love, Love Ain’t No Toy, Together – vengono reinterpretati con nuova energia e arrangiamenti moderni.
31 gennaio: ore 20,30 e 23 / Sold out
***************************
BLUE NOTE MILANO, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.
hwww.bluenotemilano.com