- ARTISTS
- NEWS
- UNDERGROUND
- TICKET NEWS
- COMPETITION
Blanco torna a studiare, davvero.
Il cantante, al secolo Riccardo Fabbriconi, ha ripreso in mano i libri e ha scelto di rimettere al centro la formazione: un ritorno sui banchi legato alla volontà di completare il percorso scolastico e, insieme, ritrovare un equilibrio dopo anni vissuti ad altissima intensità.
Nell'intervista ripresa in queste ore, Blanco mette a fuoco il punto: 'Non credo che la sovraesposizione abbia senso', spiegando che il 'dare-dare-dare' può 'togliere la magia'. È in questo contesto che arriva la scelta di studiare: 'Devo studiare. Capire. Non standardizzarmi'. E il dettaglio che sorprende - e funziona benissimo anche come fotografia generazionale - è la materia che lo ha agganciato: il latino. Blanco racconta il fascino di una lingua 'strutturale', un ritorno alle basi mentre tutto corre verso modelli sempre più uniformi.
Sul fronte musica, però, non è affatto un ritiro. Dopo l'album 'Innamorato' (2023), l'artista è tornato con i singoli 'Piangere a 90' e 'Maledetta rabbia' e, secondo quanto riportato nell'intervista, è previsto un nuovo brano a fine gennaio come apripista di un nuovo progetto discografico atteso entro l'anno.
E ci sono anche date concrete: dal 17 aprile 2026 parte 'Il primo tour nei palazzetti', con tappe già annunciate tra Jesolo, Firenze, Padova, Torino, Roma, Bari, Eboli, Bologna, Milano e Pesaro (e aggiornamenti comunicati dagli organizzatori).
In sintesi: Blanco studia, scrive, prepara il prossimo capitolo. E nel 2026 torna dal vivo con un calendario già fitto, mentre la nuova musica è già in lavorazione.