- ARTISTS
- NEWS
- UNDERGROUND
- TICKET NEWS
- COMPETITION
I fan di Taylor Swift hanno ottenuto un importante successo legale che permette loro di procedere con una causa di vasta portata contro Ticketmaster.
La controversia nasce dal caotico pre-sale dell'Eras Tour' del novembre 2022, che aveva lasciato migliaia di utenti senza biglietto.
Una precedente versione del reclamo era stata respinta a maggio, ma ora un giudice federale della California ha stabilito che le accuse antitrust riviste nei confronti di Ticketmaster e della società madre Live Nation sono sufficientemente solide per proseguire. Nella causa, un gruppo di 357 fan sostiene che il controllo monopolistico delle due aziende sulla vendita dei biglietti e sui principali luoghi di spettacolo avrebbe eliminato la concorrenza, consentendo la gestione di una piattaforma inefficiente.
Secondo l'azione legale, questo sistema avrebbe portato a un 'disastro enorme' quando Ticketmaster era andata in crash a causa dell'enorme traffico di bot e bagarini durante il pre-sale dell'Eras Tour', impedendo a molti fan di acquistare biglietti al prezzo ufficiale.
Un avvocato che rappresenta i fan ha dichiarato a Billboard che sono 'soddisfatti di poter finalmente vedere avvicinarsi il giorno del processo'. Ha aggiunto: 'Ticketmaster ha trascorso gli ultimi due anni tentando ogni espediente legale per far respingere la causa. Saranno le persone di Los Angeles a decidere la legalità del monopolio di Ticketmaster'.
Taylor Swift aveva già commentato duramente la vicenda nel novembre 2022, quando la prevendita era collassata. In un post su Instagram aveva scritto: 'È davvero difficile per me affidare a un'entità esterna questa attività, ed è straziante osservare errori senza poter intervenire'.E ancora: 'Non intendo trovare scuse per nessuno, perché abbiamo chiesto loro, più volte, se fossero in grado di gestire questo tipo di domanda, e ci è stato assicurato che potevano'.
La causa ora procede, mentre il Dipartimento di Giustizia statunitense porta avanti la sua indagine sull'eventuale monopolio esercitato da Live Nation e Ticketmaster.