26 November 2025
Danny Gandolfi
Sono diciassette e tutti sold out i concerti che Ludovico Einaudi terrà nel tradizionale appuntamento al Teatro Dal Verme di Milano a chiusura del suo anno musicale. Echoes from The Summer Portraits è il titolo del progetto speciale pensato insieme al figlio Leo Einaudi, musicista, produttore e arrangiatore, che nell’album Einaudi vs Einaudi ha appena riletto otto dei tredici ritratti di The Summer Portraits, trasfigurandoli delicatamente con l’elettronica e arricchendoli di nuove sfumature sonore.
Sul palco della Sala Grande, oltre a Ludovico Einaudi al pianoforte e Leo Einaudi alle chitarre, tastiere ed elettronica, ci sarà un ensemble formato da Federico Mecozzi e Klest Kripa ai violini, Redi Hasa e Veronica Conti ai violoncelli, Rocco Nigro alla fisarmonica, Francesco Arcuri alle percussioni, Gianluca Mancini alle tastiere, Alberto Fabris al basso.
Come ogni anno, anche nel 2025 Ludovico Einaudi ha progettato la sua permanenza artistica al Dal Verme in modo che la coerenza tra quanto accade nelle due sale, la risonanza tra i contenuti musicali, visivi e concettuali, offrano al pubblico un’esperienza totalizzante e siano l’occasione per approfondire ulteriormente i temi della sua musica.
Altri echi di The Summer Portraits risuoneranno così nell’installazione Your summer portraits, ideata e curata da Ludovico Einaudi per la Sala Piccola del teatro. Ecco come il compositore ne racconta la genesi: A luglio di quest’anno, riflettendo sulla nuova installazione per il Teatro Dal Verme, ho pensato che sarebbe stata una bella occasione poter invitare altre persone a condividere i loro Summer Portraits. Così ho lanciato un appello pubblico chiedendo di inviare messaggi vocali con pensieri legati alle proprie estati — passate, presenti o future. Abbiamo ricevuto oltre seicento registrazioni in molte lingue, provenienti da tutto il mondo, insieme a fotografie e video. Il materiale raccolto è stato selezionato e organizzato e costituisce il contenuto dell’installazione. Accanto alle voci e alle immagini, cinque giradischi riproducono una musica che ho composto appositamente per questo progetto. Ringrazio tutte le persone che hanno accolto il mio invito, inviando materiali così preziosi e poetici.
L’accesso all’installazione sarà dalle 18.00 alle 19.45 e dalle 22.00 alle 23.00 in tutti i giorni di concerto, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
I concerti del Dal Verme sono anche l’occasione per riflettere sull’anno appena trascorso e ricordarne i tratti salienti.
Il tour di The Summer Portraits è cominciato a gennaio tra gli spettacolari specchi della Maraya Hall in Arabia Saudita e nell’Etihad Arena degli Emirati, ed è proseguito con una serie di sold out nelle grandi arene di Olanda, Germania, Svizzera e Francia. A marzo e aprile, il tour è andato in Estremo Oriente, Thailandia, Corea, Cina e Giappone, per poi tornare in Europa a maggio tra Ungheria, Austria e Repubblica Ceca, culminando con il tutto esaurito alla Waldbuhne di Berlino. Giugno si è aperto con sette concerti consecutivi alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e il ritorno nelle grandi arene di Francia, Germania e Belgio. Da segnalare la residenza di sei concerti sold out alla Royal Albert Hall di Londra, i due concerti nel Castello di Edimburgo e quello nella cornice incantevole di Piazza San Marco a Venezia. Il tour è ripartito in autunno dagli stadi di Atene e Istambul per poi trasferirsi oltreoceano negli storici teatri e nelle enormi arene di Canada, Stati Uniti e Messico, tra cui la Massey Hall di Toronto, Radio City Music Hall di New York, The Met di Philadelphia, il Ryman Auditorium di Nashville e ancora Texas, California, Colorado, Utah, Seattle, Los Angeles e San Francisco, per chiudere con un memorabile doppio concerto all’Auditorium Nazionale di Mexico City.
Le date milanesi di Ludovico Einaudi rappresentano una delle tappe centrali della tournée, che ha già conquistato il pubblico internazionale con esibizioni in Europa, Nord America e Asia. Il Teatro Dal Verme di Milano, luogo che occupa un posto speciale nella storia artistica di Einaudi, accoglierà nuovamente la sua musica in un’atmosfera unica, in uno spazio che favorisce un dialogo diretto e intenso tra l’artista e il suo pubblico.
YOUR SUMMER PORTRAITS
Un’installazione ideata da Ludovico Einaudi con musiche originali
Teatro Dal Verme
Sala Piccola
in tutte le date di show
ingresso libero fino a esaurimento posti
apertura in questi orari: dalle 18.00 alle 19.45 e poi dalle 22.00 alle 23.00
L’installazione sarà visibile dal 27 novembre al 17 dicembre nella Sala Piccola del Teatro dal Verme.