03 October 2025
Daniella Butler
Blue Note Milano si appresta a vivere un ottobre davvero “caldo”. La 23° stagione entra di fatto nel vivo con il secondo mese di programmazione che è denso di grandi appuntamenti. La copertina è di Amii Stewart, che torna in Via Borsieri per accompagnare il pubblico in un viaggio musicale inedito e con due set già da tempo sold out.
Tanta attesa anche per Simona Molinari, che sarà la regina del palco per ben tre serate grazie al suo nuovo spettacolo “La Donna è Mobile”. Disponibilità di biglietti solo per i secondi set per quello che sarà un concerto destinato a lasciare il segno.
E poi i grandi appuntamenti di JazzMI: da Walter Smith III a Sydey Ellis, passando per Mike Stern e Richard Bona.
Tanta grande musica per il pubblico del Blue Note e la possibilità di godersi i concerti sorseggiando uno dei drink della ricca cockatail list o come spesso accade, concedendosi una cena con la possibilità di scegliere da un menu variegato e di grande qualità.
Sono già tante le richieste per i concerti della nuova stagione, motivo per il quale si consiglia sempre di acquistare i biglietti con anticipo direttamente sul sito di Blue Note Milano.
Primo weekend del mese che comincia all’insegna di un delizioso mix di jazz e blues grazie a Frank Gambale All-Star Group. Nato come chitarrista blues ed indirizzato al jazz da Chick Corea, è divenuto celebre per far parte della Elektric Band del grande tastierista. Il ‘Gambale Technique Sweep Picking’ continua ad ispirare generazioni di musicisti: artisti jazz, rock, metal e prog lo guardano con soggezione, considerandolo un tecnico incredibile e un musicista insuperabile.
3 ottobre: ore 20,30 / 40-35 euro; ore 23 / 30-25 euro
Sabato 4 ottobre ecco Nik West, bassista, cantante e cantautrice. Con la sua versione di “Black Is Black” degli AC/DC ha saputo persino impressionare i fanatici del Rock, conquistando la stima di una leggenda come Steven Tyler. Nik West sarà al Blue Note per presentare il suo attesissimo secondo album, “Moody”, un’interpretazione ad ampio raggio di tutto ciò che ha imparato lungo il suo cammino. Un viaggio
2 / 3
da cui emerge la sua capacità di creare miscele diverse e porsi alla pari con altri artisti che sfidano i generi come Prince, Lizzo e Bruno Mars.
4 ottobre: ore 20,30 / Sold out; ore 23,00 / 27-22 euro
Il weekend si chiuderà con Mac Ayres, cantautore, produttore indipendente e multistrumentista autodidatta di Long Island, NY.La sua musica trae ispirazione da alcuni dei grandi artisti del nostro tempo, tra cui D’Angelo e Stevie Wonder. Mac è stato headliner, ha registrato il tutto esaurito nei più prestigiosi locali di tutto il mondo ed è una delle voci più interessanti della nuova generazione r&b.
5 ottobre: ore 20,30 / 35-30 euro; ore 22,30 / 25-20 euro
Una delle “musiciste più versatili e imponenti della sua generazione”. Parole e musica del Wall Street Journal, che così definisce Bria Skonberg, artista in grado di conquistare la scena jazz con la sua voce fumosa, la sua tromba bruciante e le sue composizioni e arrangiamenti coinvolgenti.
7 ottobre: ore 20,30 / 33-28 euro; ore 22,30 / 23-18 euro
Reduce da un Grammy per il “Miglior Album Progressive-R&B”, Avery*Sunshine sarà al Blue Note con il suo con il suo “So Glad To Know You”. Si è affermata come una potenza musicale, fondendo perfettamente i suoi ruoli di pianista, cantante, cantautrice e produttrice. La carriera di Avery è costellata di successi significativi, tra cui quattro hit nella top 20 di Billboard. Il suo brano “Call My Name” ha raggiunto l’ambita posizione numero 1, consolidando il suo posto nell’industria musicale.
8 ottobre: ore 20,30 / 37-32 euro; ore 22,30 / 27-22 euro
Una grande serata, due set e due spettacoli diversi. Giovedì 9 ottobre al Blue Note tutta l’energia degli iTALIAN dIRE sTRAITS. Un progetto con oltre 15 anni di vita e condiviso con il pubblico di tutta Europa in club, teatri, festival e location open air. Una band in grado di riprodurre le sonorità dei Dire Straits con passione e rispetto, ma anche con un unico e ambizioso obiettivo: suonare la musica di Mark Knopfler meglio di chiunque altro, in modo da essere secondi solo agli originali. I due set prevedono spettacoli diversi, motivo per cui Blue Note dà la possibilità agli interessati di acquistare un biglietto cumulativo al prezzo di 42 euro.
9 ottobre: ore 20,30 / 33-28 euro; ore 22,30 / 23-28 euro
3 / 3
Dal 10 al 12 ottobre a Blue Note Milano ci sarà una sola regina del palco: Simona Molinari. “La Donna è Mobile” è il suo nuovo, coinvolgente spettacolo: un viaggio musicale e teatrale che racconta la figura femminile attraverso la musica e le sue infinite sfumature. Sul palco, accanto alla nota cantautrice, una band tutta al femminile composta da straordinarie musiciste: Sade Mangiaracina, Francesca Remigi, Chiara Lucchini ed Elisabetta Pasquale. Insieme, reinterpretano un repertorio eclettico che spazia dall’opera lirica a sonorità contemporanee, passando per l’eleganza di Lucio Dalla e le atmosfere intense di Milly. L’attesa è tanta, a dirlo è il botteghino: 2 dei 6 sett infatti, sono già sold out da tempo.
10-11 -12 ottobre: ore 20,30 / sold out; ore 23 / 35-30 euro
***************************
BLUE NOTE MILANO, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.