È ripartita la 23° stagione di Blue Note Milano, con un settembre già ricchissimo di grandi appuntamenti. Il jazz club di Via Borsieri è ripartito dopo un 2024/2025 formidabile: 90.000 ingressi in 211 giorni di spettacoli e oltre 220 sold out. La nuova programmazione mette ovviamente al centro il jazz ma tiene conto anche della trasversalità di un pubblico che è fatto di fedelissimi, curiosi, turisti e di una interessante fetta di Generazione Z, sempre più presente soprattutto nei secondi set, complice anche la politica del “nice price”. Sono già tante le richieste per i concerti della nuova stagione, motivo per il quale si consiglia sempre di acquistare i biglietti con anticipo direttamente sul sito di Blue Note Milano.

Al Blue Note tornano i Matt Bianco, che hanno rappresentato una delle band pop più interessanti degli anni ’80. Nati con l’intento di sperimentare la contaminazione dei generi latin, jazz e funk con la vena più pop del trio dei fondatori, hanno dato vita ad una serie di hit come “Get Out of Your Lazy Bed” e “Half a Minute” che li hanno resi celebri in Europa e nel mondo.
19-20 settembre: ore 20,30 / Sold Out; ore 23 / 40-35 euro

Un intrigante intreccio di mondi musicali e artistici con un approccio eclettico e contemporaneo. È la fotografia di Mila Trani, cantautrice e arrangiatrice che domenica 21 settembre sarà sul palco di Blue Note in set unico. Nel suo percorso trasversale incontra differenti generi musicali, dal jazz alla musica tradizionale di diversi paesi del mondo, studia percussioni afrobrasliane e afrocubane, canto turco e curdo, canto ottomano, greco e indiano. Un mix che appassionerà fino in fondo il pubblico.
21 settembre ore 20,30 / 30-25 euro

È un volto già noto agli amanti del Blue Note ma è un artista in grado di stupire ogni volta. Francesco Cavestri, giovane pianista, compositore e produttore si sta affermando come uno dei talenti più promettenti della nuova scena jazz europea. Il repertorio alterna composizioni originali — tratte dai suoi tre album già pubblicati — e riletture audaci di giganti come John Coltrane, Robert Glasper, Massive Attack
2 / 3
e Radiohead. Nel suo ritorno al Blue Note, presenterà alcuni brani in anteprima tratti dal suo prossimo album, la cui uscita è prevista per l’inizio del 2026.
La serata sarà impreziosita dalla partecipazione di una straordinaria special guest a sorpresa, una voce celestiale, da tempo amica del Blue Note.
23 settembre ore 20,30 / 32-27 euro

Appuntamento speciale sarà quello di mercoledì 24 settembre con il Soul Circus, molto più di un semplice spettacolo: è un’esperienza vibrante, fatta di energia pura e di un mix irresistibile di funk e soul. Ogni esibizione è unica, grazie a una formazione in continuo cambiamento e ad un repertorio che si reinventa ad ogni serata, creando un’atmosfera irripetibile. Nel corso degli anni, il Soul Circus è diventato un punto di riferimento nella scena della black music milanese.
24 settembre ore 20,30 / 30-25 euro

Con i suoi salti atletici iconici e l’energia in grado di scatenare le folle durante le sue esibizioni, il sassofonista, cantautore, produttore e interprete americano Eric Darius sta rompendo gli schemi del jazz moderno. La sua ultima e più audace impresa fino ad oggi, Unleashed, è una testimonianza della sua visione artistica in continua evoluzione: spingersi senza paura oltre a tutti i confini di genere, fondendo in modo innovativo il jazz con elementi di R&B, hip-hop, funk, pop e molto altro. Per questo e molto altro il suo doppio set è imperdibile.
25 settembre ore 20,30 / 35-30 euro; ore 22,30 / 25-20 euro

Il 26 e 27 settembre ultima doppia data del mese con The Three Ladies of Blues, che tornano al Blue Note dopo il successo della scorsa stagione. Proporranno un tributo alle cantanti storiche della black music come Bessie Smith, Billie Holiday ed Ella Fitzgerald. Blues, swing, bebop, R&B: un imperdibile viaggio nella grande storia della musica nera americana del secolo scorso.
26-27 settembre ore 20,30 / 37-32 euro; ore 23 / 27-22 euro

Domenica 28 settembre toccherà a Giovanni Falzone e la sua Freak Machine, che elabora una serie di brani composti da Falzone in forma non convenzionale. Le composizioni sono caratterizzate da forti

LATEST NEWS