(Cover) - IT Italian Stars - Fabio Rovazzi ha lanciato il primo segnale: vorrebbe salire sul palco dell'Ariston non come cantante, ma come co-conduttore accanto a Carlo Conti.

Lo ha dichiarato in un'intervista a Oggi, in cui ha escluso l'ipotesi di gareggiare - 'bisogna avere il pezzo giusto' - ma si è detto perfettamente a suo agio nel ruolo di spalla: 'Mi ci vedo benissimo'.

Carlo Conti, nel frattempo, è già immerso nei preparativi. Dopo l'annuncio ufficiale del suo ritorno a Sanremo (alla guida fino al 2026), ha dichiarato di aver iniziato ad ascoltare i primi brani da selezionare. 'Da giugno comincio a riceverli, e da lì inizia l'insonnia', ha detto con il consueto understatement.

Il Festival del 2026 sarà posticipato alla fine di febbraio per non sovrapporsi alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Si parla già di una possibile "reunion toscana" con Panariello e Pieraccioni come ospiti speciali, mentre tra le voci femminili spunta anche il nome di Nathalie Guetta.

Rovazzi rappresenterebbe l'anello di congiunzione tra il Festival e il pubblico social, più giovane e digitalizzato. Una scelta pop, fuori dagli schemi, ma potenzialmente efficace.