- ARTISTS
- NEWS
- UNDERGROUND
- TICKET NEWS
- COMPETITION
Brian Wilson, leggendario cofondatore dei Beach Boys, è morto all'età di 82 anni.
L'annuncio è arrivato attraverso una nota ufficiale pubblicata sul sito del musicista, in cui la famiglia ha confermato la notizia e chiesto rispetto per il proprio dolore.
'Siamo devastati nel comunicare che il nostro amato padre, Brian Wilson, è venuto a mancare', si legge nel comunicato. 'Non troviamo le parole in questo momento. Vi chiediamo di rispettare la nostra privacy mentre affrontiamo questo lutto. Sappiamo che stiamo condividendo il nostro dolore con il mondo intero'.
Nato a Inglewood, in California, il 20 giugno 1942, Brian Wilson mostrò fin da bambino uno straordinario talento musicale, riuscendo a riprodurre melodie a orecchio. Nel 1961 fondò i Beach Boys insieme ai fratelli Dennis e Carl Wilson, al cugino Mike Love e all'amico Al Jardine.
Con successi immortali come 'Surfin' U.S.A.', 'I Get Around' e 'Good Vibrations', il gruppo divenne uno dei simboli più iconici della musica pop americana. Oggi, Mike Love e Al Jardine restano gli unici membri originali ancora in vita.
Wilson si sposò due volte: prima con Marilyn Rovell, dal 1964 al 1979, con cui ebbe due figlie, Carnie e Wendy; poi con Melinda Ledbetter, sua compagna dal 1995 fino alla sua morte, avvenuta nel gennaio 2024. Con Ledbetter adottò altri cinque figli.
Dopo la scomparsa della moglie, nel febbraio 2024 fu reso noto che Brian soffriva di demenza. La sua morte segna la fine di un'epoca e lascia un'eredità musicale incancellabile per generazioni di fan.