Ultimi giorni di programmazione per Blue Note Milano, poi calerà il sipario su un’altra stagione da record per il Jazz Club di Via Borsieri. Dopo il grande successo di Macy Gray, le ultime serate al Blue Note vedranno protagonisti gli Yellowjackets, band leggendaria con venticinque album alle spalle e una voglia matta di conquistare il pubblico milanese il 23 e 24 maggio.

Martedì 27 sarà la volta di Roberto Gatto, il batterista italiano più apprezzato a livello internazionale. L’ultima data della programmazione di Blue Note sarà sabato 31 maggio, con il concerto dei Dirotta su Cuba in doppio set.

Poi spazio ai tanti appuntamenti di Blue Note Off, tra cui spicca il concerto del Maestro Andrea Bocelli a Villa d’Este Como in programma il 20 agosto. Ma anche gli 8 concerti allo storico Don Lisander che si terranno tra giugno e luglio.


MAGGIO AL BLUE NOTE


Un appuntamento imperdibile del mese di maggio è quello con Andy Platts e Shawn Lee: due invidiabili carriere musicali, Andy come compositore di fama mondiale e cantautore/chitarrista della band britanica Mamas Gun, e Shawn come produttore, polistrumentista e compositore che lo ha posto in prima linea nella comunità soul e funk globale. La musica di Young Gun Silver Fox è un potente infuso di pop-soul baciato dal sole e groove naturale dalle vibrazioni positive, il tutto orchestrato dall’abilità nella composizione e nella produzione di due musicisti eccezionali. Unico set in programma giovedì 22.

(ore 20,30 / 35-30 euro)

Ultima doppia data in programma a maggio è quella che vede protagonista una band leggendaria: gli Yellowjackets. Con venticinque album alle spalle , oltre un milione di copie vendute, centinaia di concerti in tutto il mondo, sono la più longeva e creativa fusion band della storia. E non solo per un fatto di continuità anagrafica (il gruppo esiste dal 1977), quanto per una esplosiva spinta a sperimentare continuamente linguaggi, fusioni e contaminazioni, e a rivedere il proprio orizzonte espressivo alla luce di nuove acquisizioni stilistiche. Jazz e fusion acustica si fondono con grandissima raffinatezza in un sound compatto, preciso ma lieve, che sarà possibile apprezzare venerdì 23 e sabato 24.

(ore 20,30 / 40-35 euro – Ore 23 / 30 – 25 euro)


La programmazione di Blue Note Milano ha in calendario anche Jim Morrison – Fantasie di un Poeta Rock – Ezio Guaitamacchi, Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò, Brunella Boschetti. Nel suo nuovo spettacolo teatral-musicale Ezio Guaitamacchi disegna il profilo umano e visionario del primo poeta rock della storia, un ragazzo misterioso ed enigmatico ma dotato di carisma e personalità.
Uno spettacolo impreziosito da una dozzina di brani dei Doors, di Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jefferson Airplane rivisitati in chiave acustica e originale. Riflettori accesi il 25 maggio in set unico.

2 / 3
(ore 20,30 / Sold out)


Il palco di via Borsieri ospita anche Roberto Gatto New 4tet. Non è soltanto il batterista italiano più apprezzato a livello internazionale ma è anche un leader sensibile, capace di assemblare formazioni organiche ai propri progetti. Con questo quartetto, centra in modo compiuto la propria idea elastica e aperta di jazz, i cui ingredienti sono la gioia della comunicazione musicale, la coesione e lo stimolo tra talenti di generazioni diverse. Roberto Gatto sarà al Jazz Club di Via Borsieri il 27 maggio.

(ore 20,30 / 33-28 euro – Ore 22,30 / 23 – 18 euro)


Mercoledì 28 ecco Karima, con il suo progetto Canta Autori, che nasce dall’esigenza di tornare alle proprie radici, di cantare la musica della terra in cui è nata e cresciuta. Il repertorio spazia da brani come “Anna Verrà” e “Bella Mbriana” di Pino Daniele, per passare da Umberto Bindi con una struggente “Il nostro Concerto” fino ad un Groove incessante che incanta il pubblico.

(ore 20,30 / Sold out – Ore 22,30 / 27 – 22 euro)


Due tra i più grandi tenoristi della storia del Jazz insieme per un concerto imperdibile, dedicato allo
swing e ai più rappresentativi autori Americani come G.Gershin, C.Porter, Duke Ellington, Count
Basie. Giovedì 29 maggio la scena sarà tutta di Scott Hamilton e Harry Allen, che “duelleranno” musicalmente ispirandosi a vicenda supportati da una sezione ritmica tra le più richieste in Europa: Andrea Pozza, Aldo Zunino ed il grande Sangoma Everett. Scott e Harry si stimano e collaborano da molto tempo e negli anni hanno sviluppato un’intesa veramente sorprendente e rara nel panorama jazzistico mondiale.

(ore 20,30 / 35 - 30 euro – Ore 22,30 / 25 – 20 euro)


Il 30 maggio sul palco di Blue Note Milano sale Tony Momrelle. Cantante soul e jazz/songwriter, attualmente lead vocalist degli Incognito, è uno dei musicisti più interessanti e significativi della scena britannica moderna. I critici musicali John Rockwell (New York Times) e Paul Morley (BBC) lo hanno definito come il legittimo erede di Stevie Wonder, a causa della sua somiglianza vocale e del feeling unico della sua voce.

(ore 20,30 / 40 - 35 euro – Ore 23 / 30 – 25 euro)


Il sipario sulla stagione di Blue Note verrà chiuso sabato 31 dai Dirotta su Cuba. Un’occasione per celebrare i 30 anni dall’uscita del primo album. Una live prorompente, piene di energia, che contagia il pubblico e lascia il segno. La band presenterà “Let’s celebrate Tour”, durante il quale suoneranno per intero l’album che li ha resi celebri e che ha aperto una vera e propria duratura strada al funky italiano.

(ore 20,30 / Sold out – Ore 23 / 30 – 25 euro)

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS