29 April 2025
Danny Gandolfi
Ultimo mese di programmazione per Blue Note Milano, parte di Casta Diva Group. Ancora 26 date e poi calerà il sipario su un’altra stagione da record per il Jazz Club di Via Borsieri. La copertina di maggio è tutta per Macy Gray: due serate intensissime, 16 e 17 maggio, che inizieranno con il Meet&Greet delle 18 e con i primi set già sold out. E poi i grandi i ritorni, come quello di Gigi Cifarelli (3 maggio) e Billy Cobham (9-10 maggio). C’è attesa anche per Al Di Meola, icona del mondo della chitarra che sarà in scena mercoledì 14 e giovedì 15 maggio. L’ultima data della programmazione di Blue Note sarà sabato 31 maggio, con il concerto dei Dirotta su Cuba in doppio set. Poi spazio ai tanti appuntamenti di Blue Note Off, tra cui spicca il concerto del Maestro Andrea Bocelli a Villa d’Este Como in programma il 20 agosto. Ma anche gli 8 concerti allo storico Don Lisander che si terranno tra giugno e luglio.
Da inizio stagione il Blue Note Milano, unico in Europa, ha fatto registrare quasi 200 sold out. Visto il notevole numero di richieste, si consiglia sempre di acquistare i biglietti con largo anticipo, direttamente sul sito di Blue Note Milano.
MAGGIO AL BLUE NOTE
Il mese si apre con Camilla George, sassofonista visionaria ma anche compositrice, bandleader e innovatrice. Le sue forti radici culturali e l’amore per la fusione di musica africana e occidentale hanno ispirato il suo stile unico, che l’ha resa una delle protagoniste della nuova scena jazz londinese, insieme a colleghi come Nubya Garcia e Shabaka Hutchings. La sua musica è una miscela ipnotizzante di afrofuturismo, hip hop e jazz. Per lei doppio set in programma giovedì 1 maggio.
(ore 20,30 / 37 - 32 euro – Ore 22,30 / 27-22 euro)
Il primo weekend di maggio viene inaugurato da Celebrate Studio54!. Apprezzatissima dal pubblico di Blue Note, è una serata che celebra i mitici anni 70, ormai entrati nell’immaginario collettivo grazie a nomi ed artisti come Andy Warhol, Grace Jones e Liza Minnelli. Sul palco i Pulsation, un progetto musicale Disco Funk nato a Milano su iniziativa di due chitarristi: Elio Marrapodi e Dave Dicecca. Sarà un tuffo nella storia del Funk “da club” di una volta, suonato dal vivo in discoteca da musicisti diventati poi i pilastri della musica Disco. L’appuntamento è per venerdì 2 maggio.
(ore 20,30 e 23 / 20 - 15 euro)
Sabato 3 invece, ecco Gigi Cifarelli & Bill Henry Orkestra ft Walter Calloni – May I Swing into Seventy. Un evento imperdibile che celebra il talento e la carriera di uno dei più grandi chitarristi italiani nel mese dei suoi 70 anni. La magia della musica jazz si fonde con l’energia e l’emozione di una serata unica al Blue Note, dove Gigi Cifarelli sarà accompagnato dalla Bill Henry Orchestra e da un ospite d’eccezione: Walter Calloni, batterista leggendario che aggiungerà una dimensione unica all’interpretazione musicale.
(ore 20,30 / 30 - 25 euro – Ore 23,00 / 20-15 euro)
Il 6 maggio riflettori accesi su Keyon Harrold. Si tratta di un ritorno per l’eclettico trombettista, nonché produttore, compositore e arrangiatore statunitense. Una carriera intensa, fatta anche di partecipazioni a film e programmi televisivi, incluso il documentario “Miles Ahead”, diretto da Don Cheadle, dove il suono della sua tromba si percepisce quando lo stesso Cheadle suona i pezzi del leggendario Miles Davis.
Keyon Harrold ha da poco pubblicato il nuovo album Foreverland (2024).
(ore 20,30 / 37 - 32 euro – Ore 22,30 / 27 - 22 euro)
Giovanissima e di grande talento. Il 7 maggio al Blue Note c’è Kinga Glyk, 28enne che già viene indicata come la migliore bassista polacca della nuova generazione oltre che stella nascente della musica Jazz Blues. Con nonchalance lascia che il suo basso racconti delle storie. Delicata e penetrante, ricca di nuance e forte nel groove, Kinga trova i sentimenti che fanno vibrare le corde ai suoi ascoltatori, evocano le sue storie personali e riflettono la sua personalità di donna giovane e straordinariamente dotata.
(ore 20,30 / 38 - 33 euro – Ore 22,30 / 28 - 23 euro)
Appuntamento da non perdere quello dell’8 maggio con Tuck & Patti. Le origini folk, gospel e rhythm’n’blues di Patti si uniscono alla formazione jazzistica di Tuck. La voce da contralto vibrante e l’improvvisazione scat di lei, si fondono con il virtuosismo chitarristico di lui, che riesce ad eseguire contemporaneamente gli accordi, la linea di basso e la melodia. Una rara complementarietà tra voce e chitarra che sono tutt’uno: unione armoniosa, raffinata e minimalista, musicalmente eclettica e trasversale, dove Patti scrive e arrangia e Tuck è l’orchestra.
(ore 20,30 / 45 - 40 euro – Ore 22,30 / 35 - 30 euro)
Doppia data piena di energia quella del 9 e 10 con Billy Cobham Time Machine Band. Riconosciuto come il più importante batterista jazz-fusion per la sua potenza e tecnica percussiva, ha raggiunto l’apice della fama a metà degli anni Settanta divenendo uno dei batteristi più acclamati nell’ambito jazz, fusion e rock.
La sua precisione, il suo essere ambidestro e la sua grinta contraddistinguono la monumentale lista di successi. Oltre che musicista, ha una storia come compositore e produttore di dischi.
(ore 20,30 / 47 - 42 euro – Ore 23 / 37 - 32 euro)
La chiusura del secondo weekend di maggio è affidata a Civica Jazz Orchestra & Paolo Tomelleri – Omaggio a Count Basie. Il concerto è una rappresentazione dei brani strumentali del repertorio della big band di Basie, negli arrangiamenti originali di Neal Hefti, Thad Jones e Frank Foster, oltre ad arrangiamenti vocali dello stesso Foster e di Bob Florence tratti dal disco con Diane Schuur. L’appuntamento è per domenica 11 maggio in doppio set.
(ore 20,30 / 32 - 27 euro – Ore 23 / 22 - 17 euro)
Allan Harris sarà protagonista sul palco di Blue Note martedì 13 maggio. Cantante e chitarrista, rappresenta la quintessenza della vocalità jazz, erede di un’arte, quella dei crooner, che in passato ha prodotto grandi interpreti. Nel corso della sua carriera ha ricevuto decine di premi, tra cui spiccano il referendum dei critici di Downbeat nella categoria “Rising star jazz vocalist” e tre “New York Nightlife Award” come “Outstanding Jazz Vocalist”.
(ore 20,30 / 33 - 28 euro – Ore 22,30 / 23 – 18 euro)
Un grandissimo artista e una doppia data da non perdere. Il 14 e 15 maggio riflettori accesi su Al Di Meola. Indiscusso riferimento nel mondo chitarristico, è stato votato per ben 14 volte come best guitarist dalla rivista Guitar Magazine. La celebrata carriera musicale di Al Di Meola ha raccolto e sperimentato un vasto spettro di emozioni in un unico stile che comprende molteplici influenze. Si passa dalla velocità impressionante dei suoi primi assolo alla sfida e al trionfo del “Guitar Trio” formato con John McLaughlin e Paco De Lucia. E poi le esplorazioni brasiliane e il romanticismo globale con richiamo al Tango del gruppo acustico “World Sinfonia”.
(ore 20,30 / 52 - 47 euro – Ore 22,30 / 42 – 37 euro)
L’evento del mese è sicuramente quello che vede protagonista Macy Gray in due serate intensissime, 16 e 17 maggio. Cantante straordinaria che mescola soul e jazz, con accenni "urban". È sicuramente una delle migliori espressioni del neo soul e arriva al Blue Note in un momento speciale, ovvero il 25 esimo anniversario del famoso album ON HOW LIFE IS. Un doppio appuntamento che offre la possibilità di partecipare al Meet&Greet con l’artista per vivere momenti da ricordare a lungo. Per Macy Gray due date con primi set già sold out da giorni.
Meet&Greet Package: 199 euro; (ore 20,30 / Sold out – Ore 22,30 / 95 – 90 euro)
Domenica 18 maggio al Blue Note Milano tocca a Jimi Hendrix Tribute – Verdi Jazz Orchestra – P. Jodice, A. Usai, G. Falzone, G. Block. Un grande e doveroso tributo a Jimi Hendrix con un concerto molto particolare. Un repertorio carico di emozioni e di espressività con tutta la potenza sonora di una grande orchestra jazz.
(ore 20,30 / 33-28 euro – Ore 22,30 / 23 – 18 euro)
Martedì 20 maggio, un habituèe del Blue Note: Antonio Faraò, che presenta il suo nuovo album “Tributes”, registrato con la storica etichetta Criss Cross. Si esibisce con John Patitucci al contrabbasso & Gene Jackson alla batteria. Il pubblico potrà apprezzare questo bellissimo progetto che rende omaggio ai musicisti che hanno plasmato e influenzato Faraò, come McCoy Tyner o Chick Corea per citarne alcuni.
(ore 20,30 / 40-35 euro – Ore 22,30 / 30 – 25 euro)
Il palco di Blue Note ospiterà anche Davide Shorty, cantautore, rapper e producer di Palermo che unisce la sua inconfondibile voce soul con melodie contaminate da jazz e rap. Negli anni ha collaborato con Daniele Silvestri e Tormento, ora approda sul palco di Via Borsieri. Appuntamento per mercoledì 21 maggio in set unico.
(ore 20,30 / 30-25 euro)
Un altro appuntamento imperdibile del mese di maggio è quello con Andy Platts e Shawn Lee: due invidiabili carriere musicali, Andy come compositore di fama mondiale e cantautore/chitarrista della band britanica Mamas Gun, e Shawn come produttore, polistrumentista e compositore che lo ha posto in prima linea nella comunità soul e funk globale. La musica di Young Gun Silver Fox è un potente infuso di pop-soul baciato dal sole e groove naturale dalle vibrazioni positive, il tutto orchestrato dall’abilità nella composizione e nella produzione di due musicisti eccezionali. Doppio set in programma giovedì 22.
(ore 20,30 / 35-30 euro – Ore 22,30 / 25 – 20 euro)
Ultima doppia data in programma a maggio è quella che vede protagonista una band leggendaria: gli Yellowjackets. Con venticinque album alle spalle , oltre un milione di copie vendute, centinaia di concerti in tutto il mondo, sono la più longeva e creativa fusion band della storia. E non solo per un fatto di continuità anagrafica (il gruppo esiste dal 1977), quanto per una esplosiva spinta a sperimentare continuamente linguaggi, fusioni e contaminazioni, e a rivedere il proprio orizzonte espressivo alla luce di nuove acquisizioni stilistiche. Jazz e fusion acustica si fondono con grandissima raffinatezza in un sound compatto, preciso ma lieve, che sarà possibile apprezzare venerdì 23 e sabato 24.
(ore 20,30 / 40-35 euro – Ore 23 / 30 – 25 euro)
La programmazione di Blue Note Milano ha in calendario anche Jim Morrison – Fantasie di un Poeta Rock – Ezio Guaitamacchi, Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò, Brunella Boschetti. Nel suo nuovo spettacolo teatral-musicale Ezio Guaitamacchi disegna il profilo umano e visionario del primo poeta rock della storia, un ragazzo misterioso ed enigmatico ma dotato di carisma e personalità.
Uno spettacolo impreziosito da una dozzina di brani dei Doors, di Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jefferson Airplane rivisitati in chiave acustica e originale. Riflettori accesi il 25 maggio in set unico.
(ore 20,30 / 40-35 euro)
Il palco di via Borsieri ospita anche Roberto Gatto New 4tet. Non è soltanto il batterista italiano più apprezzato a livello internazionale ma è anche un leader sensibile, capace di assemblare formazioni organiche ai propri progetti. Con questo quartetto, centra in modo compiuto la propria idea elastica e aperta di jazz, i cui ingredienti sono la gioia della comunicazione musicale, la coesione e lo stimolo tra talenti di generazioni diverse. Roberto Gatto sarà al Jazz Club di Via Borsieri il 27 maggio.
(ore 20,30 / 33-28 euro – Ore 22,30 / 23 – 18 euro)
Mercoledì 28 ecco Karima, con il suo progetto Canta Autori, che nasce dall’esigenza di tornare alle proprie radici, di cantare la musica della terra in cui è nata e cresciuta. Il repertorio spazia da brani come “Anna Verrà” e “Bella Mbriana” di Pino Daniele, per passare da Umberto Bindi con una struggente “Il nostro Concerto” fino ad un Groove incessante che incanta il pubblico.
(ore 20,30 / 37 - 32 euro – Ore 22,30 / 27 – 22 euro)
Due tra i più grandi tenoristi della storia del Jazz insieme per un concerto imperdibile, dedicato allo
swing e ai più rappresentativi autori Americani come G.Gershin, C.Porter, Duke Ellington, Count
Basie. Giovedì 29 maggio la scena sarà tutta di Scott Hamilton e Harry Allen, che “duelleranno” musicalmente ispirandosi a vicenda supportati da una sezione ritmica tra le più richieste in Europa: Andrea Pozza, Aldo Zunino ed il grande Sangoma Everett. Scott e Harry si stimano e collaborano da molto tempo e negli anni hanno sviluppato un’intesa veramente sorprendente e rara nel panorama jazzistico mondiale.
(ore 20,30 / 35 - 30 euro – Ore 22,30 / 25 – 20 euro)
Il 30 maggio sul palco di Blue Note Milano sale Tony Momrelle. Cantante soul e jazz/songwriter, attualmente lead vocalist degli Incognito, è uno dei musicisti più interessanti e significativi della scena britannica moderna. I critici musicali John Rockwell (New York Times) e Paul Morley (BBC) lo hanno definito come il legittimo erede di Stevie Wonder, a causa della sua somiglianza vocale e del feeling unico della sua voce.
(ore 20,30 / 40 - 35 euro – Ore 23 / 30 – 25 euro)
Il sipario sulla stagione di Blue Note verrà chiuso sabato 31 dai Dirotta su Cuba. Un’occasione per celebrare i 30 anni dall’uscita del primo album. Una live prorompente, piene di energia, che contagia il pubblico e lascia il segno. La band presenterà “Let’s celebrate Tour”, durante il quale suoneranno per intero l’album che li ha resi celebri e che ha aperto una vera e propria duratura strada al funky italiano.
(ore 20,30 / 40 - 35 euro – Ore 23 / 30 – 25 euro)
***************************
BLUE NOTE MILANO, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.?
www.bluenotemilano.com