Penultimo mese di programmazione prima della pausa estiva per Blue Note Milano, parte di Casta Diva Group e unico in Europa. Un cartellone di 24 appuntamenti tutti da vivere, contraddistinti ovviamente dal grande jazz ma non solo. Una data da segnare in agenda è quella del 23 aprile per il Bird Lives: Cochi Ponzoni & Gabriele Comeglio Quartet, band di straordinari jazzisti italiani guidati dal sassofonista Gabriele Comeglio. Grande attesa anche per Simon Phillips (25-26 aprile), pronto ad infiammare il pubblico di Via Borsieri con le sue percussioni.
Dall’inizio dell’anno, il Blue Note ha fatto registrare 90 sold out, con una grande crescita di presenze di giovani e famiglie. Visto il notevole numero di richieste, si consiglia sempre di acquistare i biglietti con grande anticipo, direttamente sul sito di Blue Note Milano.


APRILE AL BLUE NOTE


Un set unico e tutto da vivere. È quello che vedrà protagonisti Iguazù Acoustic Trio & Deborah Falanga, al Blue Note giovedì 17 aprile. Il progetto è entrato nel suo venticinquesimo anno di vita, durante il quale innumerevoli esibizioni e tre dischi con collaborazioni di alto profilo hanno sancito la crescita di questa storica formazione costituita da Fabio Gianni al pianoforte, Marco Mistrangelo al basso e Alex Battini de Barreiro alla batteria e percussioni, con la strepitosa cantante milanese Deborah Falanga.
La peculiarità della loro proposta sta nel viaggio musicale che Iguazù propone tra Brasile, Argentina e Cuba passando per il Nord America con un repertorio latin jazz coinvolgente e che trasuda la passione per queste sonorità mai banali e in grado di catturare l’attenzione anche di un pubblico eterogeneo.

(ore 20,30 / 35-30 euro)


Il Blue Note diventa Chicago, con una meravigliosa serata per celebrare le radici della musica moderna con un gruppo di giovani eclettici assi del genere, capitanati da Alex Usai, dal fangoso Blues di Muddy Waters e della Chess Records al Rock’n Roll di Chuck Berry. Le armoniche dannate di Little Walter e Junior Wells e l’eredità di B.B King si mescoleranno al revival del blues dei Blues Brothers e di Robert Cray. È la Chicago Blues Night, in programma venerdì 18 aprile in doppio set.

(Ore 20,30 / Sold out - Ore 23 / 20-15 euro)

L’ultimo concerto prima della due giorni di sosta per Pasqua è quello di Jany McPherson Trio. Pianista, cantante e compositrice cubana è senza dubbio una delle più interessanti ed originali artiste della scena musicale internazionale degli ultimi anni. Il 19 aprile la scena sarà sua: proporrà, in trio, il suo ultimo lavoro discografico di composizioni originali intitolato “A Long Way”, oltre ad alcuni brani tratti dal precedente album “Solo piano!” e a personali riletture di standards del songbook internazionale.

(ore 20,30 / 35-30 euro – Ore 22,30 / 25-20 euro)

Il Blue Note riapre le porte il 22 aprile con Jazzabilly Lovers, il progetto parallelo di John De Leo, voce tra le più eclettiche e trasversali della scena, peraltro reduce da uno straordinario tour dei Quintorigo, eccezionalmente riuniti per celebrare i 25 anni di “Rospo”. Il quintetto Jazzabilly Lovers ha dato vita a un repertorio in cui rock’n’roll e jazz si mescolano in modo imprevedibile e divertente.

(ore 20,30 / 35-30 euro)

Il 23 aprile rilfettori accesi su Bird Lives: Cochi Ponzoni & Gabriele Comeglio Quartet. Lo spettacolo racconta la vita del grande sassofonista statunitense Charlie Parker attraverso una sceneggiatura teatrale originale che restituisce l’immagine di una leggenda al di fuori degli schemi, ma fin troppo umana nei suoi incontrollabili eccessi. Sul palco una band di straordinari jazzisti italiani guidati dal sassofonista Gabriele Comeglio interprete musicale della figura di Parker, affiancato dal noto pianista Claudio Angeleri. La sezione ritmica è composta da Federico Monti alla batteria e Marco Esposito al basso.

(ore 20,30 / 35-30 euro)


Il Blue Note è un viaggio intorno al mondo, che il 24 aprile farà tappa a Cuba. È la patria dei ritmi caraibici: le note di mambo, rumba, salsa, jazz afro latino e cha-cha-cha che risuonano in ogni via e in ogni angolo, non sono soltanto espressione artistica, ma compagne di vita quotidiana, spesso accompagnate da balli ritmati e vitali. Un concerto che è una celebrazione di questa isola mitica grazie al ConClave 6et, un collettivo di talentuosi musicisti uniti dalla missione di diffondere la propria cultura attraverso una varietà di stili derivati dalla musica Afrocubana.

(ore 20,30 / 20-15 euro – Ore 22,30 / 25-20 euro)
L’ultima doppia data del mese è quella di Simon Phillips, uno dei musicisti più famosi e rispettati al mondo. Il suo stile riflette non solo lo straordinario dono tecnico ma anche la sua spiccata sensibilità musicale. Che si tratti di Rock, Fusion, Jazz o WorldMusic, Simon applica la stessa precisione e intensità alla sua batteria, che non mancano mai di emozioni e sensazioni. L’avventura targata Protocol, il side-project di Simon Phillips, inizia nel 1989 con il primo capitolo. Seguono il secondo capitolo (2013), il terzo (2015) ed il quarto (2017). Nel 2022 si aggiunge il quinto capitolo, “Protocol V”, una nuova manciata di brani che Phillips ha creato per una nuova lineup. Il palco sarà di Simon Phillips il 25 e 26 aprile.

(ore 20,30 / 47- 42 euro – Ore 23,00 / 37-32 euro)


Il weekend si chiude con Catherine Russell, al Blue Note domenica 27 aprile. Il Wall Street Journal l’ha definita “The best blues and jazz singer going today”. Beniamina del pubblico newyorkese, ha intrapreso un riavvicinamento alle sue radici culturali, rileggendo costantemente il repertorio della canzone americana e soprattutto africano-americana, a partire dal blues e dalla tradizione jazzistica degli anni Venti e Trenta.

(ore 20,30 / 35- 30 euro – Ore 22,30 / 25-20 euro)


Il 29 aprile la scena sarà tutta di Raul Midón, songwriter e chitarrista del New. Nel corso della sua carriera ha conquistato una grande fama internazionale, affermandosi come una delle voci più singolari della scena mondiale. Midón ha collaborato con maestri come Herbie Hancock e Stevie Wonder, ha partecipato alle registrazioni di dischi di Jason Mraz, Queen Latifah e Snoop Dogg e alla colonna sonora di She Hate Me di Spike Lee. Midon ha pubblicato sette album, tra cui il celebre State of Mind (Manhattan/EMI, 2005).

(ore 20,30 / 30- 25 euro – Ore 22,30 / 25-20 euro)


Aprile si chiude con un grande appuntamento, l’International Jazz Day 2025 – Celebrate New Orleans! Un evento speciale di Blue Note Milano che intende celebrare questa città con una serata dedicata alla cultura creola a 360 gradi! Sul Palco la Breezy Jazz Band, capitanata da Domenico Mamone, ripercorrerà le tappe della carriera musicale di Sidney Bechet, in cui si riassapora la New Orleans degli albori del jazz: dalle sessioni con Louis Armstrong, agli echi blues e dixieland. I piatti del menu omaggeranno la cucina cajun della Louisiana e quel mix esotico e coloratissimo di ingredienti, profumi e spezie, capaci di regalare al palato sorprendenti sapori decisi e delicati allo stesso tempo.


(ore 20,30 / Sold out – Ore 22,30 / 25-20 euro)








***************************

BLUE NOTE MILANO, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.?
www.bluenotemilano.com

LATEST NEWS