- ARTISTS
- NEWS
- UNDERGROUND
- TICKET NEWS
- COMPETITION
(Cover) - IT Italian Stars - Massimo Cotto, rinomato giornalista e scrittore, nonché voce inconfondibile di Virgin Radio e uno dei critici musicali più illustri in Italia, è stato ricordato oggi pomeriggio ad Asti.
I funerali si sono svolti nella parrocchia di San Giovanni Bosco, dove amici, familiari e colleghi si sono riuniti per onorare la sua memoria.
Chiara Buratti, moglie di Cotto e attrice, ha condiviso sui social le particolari volontà del marito riguardo al suo addio. In un post toccante, ha scritto: 'Amore mio, spesso mi parlavi di come immaginavi il giorno del tuo funerale, forse per gioco o per sdrammatizzare la paura della morte. Mi avevi chiesto tre cose: che si piangesse il meno possibile, che nessuno indossasse abiti neri e che le donne portassero i tacchi. Sul primo punto farò del mio meglio, ma non posso garantirlo. Sul secondo hai la mia parola. Sul terzo sarà difficile per me, ma confido nelle nostre amiche rockettare e anche in quelle meno rockettare'.
Chiara e Massimo stavano insieme da 21 anni e hanno un figlio di 17 anni, Francesco. Nel comunicato diffuso dalla famiglia, si è invitato chiunque volesse fare un gesto in memoria di Cotto a sostenere due associazioni benefiche a lui care: "Onemorelife" (onemorelife.org), attiva in Bolivia e Ruanda a sostegno delle famiglie svantaggiate, e "Anita e i suoi fratelli" (anitaeisuoifratelli.org), che si occupa di disabilità.
La carriera di Massimo Cotto è stata costellata da incontri con le grandi stelle della musica italiana e internazionale. Molti artisti hanno espresso il loro cordoglio attraverso i social, ricordando il suo impegno e la sua passione per la musica. Francesco Guccini ha scritto: 'Caro Massimo, se sei nel vento, che soffi musica per accompagnare il tuo viaggio'. Vasco Rossi ha condiviso un collage di foto che li ritraggono insieme, aggiungendo: 'Lo conoscevo da molti anni. Ha sempre compreso al volo i miei pensieri e interpretava alla perfezione le mie canzoni. Ogni intervista era un viaggio. Mi mancherà'. Anche altri artisti come Francesco Renga, Nek, Ambra, Enrico Ruggeri, Raf e Diodato hanno voluto rendere omaggio alla memoria di Cotto con parole di affetto e stima.