Sono 3 i milioni di euro raccolti grazie al concerto 'Italia Loves Romagna', che andranno a sovvenzionare 6 diversi progetti nell'ambito della ricostruzione dei territori simbolo dell’arte e della cultura nei territori colpiti dall’alluvione.

Al Ministero della Cultura si è svolta la cerimonia durante la quale è stata comunicata la ripartizione dell’ingente somma di denaro.

Come riporta Ravenna Today, 800mila euro andranno per la Biblioteca Malatestiana di Cesena; 800mila euro a Faenza per la Scuola di Musica “Giuseppe Sarti”; 800mila euro a Forlì per l’Archivio Comunale; 200mila euro a Dovadola per la Rocca dei Conti Guidi di Dovadola; 200mila euro a Tredozio per la Biblioteca Comunale; 200mila euro a Solarolo per l’Oratorio dell’Annunziata.

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, si è detto orgoglioso del risultato raggiunto e ha rincarato la dose per il futuro parlando di PNRR.

'Siamo molto vicini alla Romagna e questa iniziativa è un importante tassello di una serie di impegni. Il Governo, su mia proposta, ha deciso di destinare un euro per ogni ingresso ai musei italiani a questo territorio, tra tre mesi avremo un gruzzoletto sostanzioso che metteremo a disposizione del recupero e della tutela del patrimonio artistico-culturale della Romagna. C’è di più: con il commissario Francesco Paolo Figliuolo stiamo dialogando su come spendere con efficacia un avanzo sulla linea dell’architettura rurale del PNRR da utilizzare per la ricostruzione di casali e fabbricati di tipo rustico danneggiati dall’alluvione'.

LATEST NEWS