Una chitarra distrutta da Kurt Cobain è stata battuta all’asta per una cifra shock.

Durante l’asta, tenutasi all’Hard Rock Cafe di New York, la Fender Stratocaster nera è stata venduta per quasi 600mila dollari, nonostante una valutazione iniziale che si aggirava tra i 60 e gli 80mila dollari.

Lo strumento musicale venne distrutto dal leader dei Nirvana mentre il gruppo era al lavoro sull’iconico album 'Nevermind' all’inizio degli anni ’90. La chitarra è stata ricostruita ma non è più utilizzabile.

Kody Frederick di Julien’s Auctions ha detto a AFP a proposito del cimelio: 'Era un uomo arrabbiato, lo si sentiva sul palco. E lo si capisce dal modo in cui trattava i suoi strumenti musicali'.

La chitarra riporta gli autografi di tutti e tre i componenti della band, Kurt, Krist Novoselic e Dave Grohl. Curiosamente, Kurt si è firmato sotto il nome di "Kurdt Kobain”.

Lo strumento presenta anche un’iscrizione del collaboratore musicale di Cobain, Mark Lanegan, scomparso lo scorso anno. Come riporta la casa d’aste, Kurt avrebbe dato la chitarra a Mark durante il tour nordamericano dei Nirvana nel 1992.

Il cantante è morto suicida nel 1994. L’identità dell’acquirente rimane ignota.

LATEST NEWS