A pochi mesi dalla sua morte, Aretha Franklin verrà omaggiata con un Premio Pulitzer postumo.

Gli organizzatori hanno annunciato la notizia lunedì, 15 aprile, durante la nomina della compositrice Ellen Reid come vincitrice del Pulitzer di quest’anno nella musica per la sua opera, Prism.

Aretha diventa la prima donna solista ad aggiudicarsi il prestigioso premio dal 1930, anno della sua istituzione.

In passato il riconoscimento è andato musicisti del calibro di Duke Ellington, Bob Dylan, John Coltrane, Thelonious Monk, George Gershwin, Ray Bradbury, William Schuman, Milton Babbitt, Scott Joplin, Roger Sessions, Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II.

Un anno fa, Kendrick Lamar ha ritirato il Pulitzer per la Musica per DAMN., l’album di successo pubblicato nel 2017, divenendo il primo rapper della storia ad aggiudicarsi il premio.

Durante la sua gloriosa carriera, Aretha è stata insignita del Kennedy Center Honor, della Medaglia Presidenziale della Libertà ed è diventata la prima donna a essere introdotta nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 1987.

Sempre a firma di un Premio Pulitzer, la drammaturga e sceneggiatrice Suzan-Lori Parks, arriverà presto un documentario su Aretha per la serie Genius di National Geographic.

Le riprese inizieranno quest'estate, mentre la distribuzione avverrà nel 2020 in 172 paesi.

Aretha è scomparsa il 16 agosto 2018, dopo una battaglia contro un tumore al pancreas. Aveva 76 anni.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS