Il concerto di Milano del rapper è il più venduto su StubHub a livello globale. Una survey* ci mostra chi sono i suoi fan

Il 15 aprile partirà da Coachella la serie di concerti che Eminem terrà fino al 15 luglio, con lo spettacolo di Londra. Per la prima volta in Italia, il rapper si esibirà a Milano il 7 luglio e i fan sono già in grandissima attesa! Secondo i dati StubHub – piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay – il concerto di Milano è quello che ha registrato il maggior numero di biglietti acquistati (48%), seguito a distanza da quello di Nijmegen (26%), Stoccolma (17%) e Hannover (9%).

La maggioranza degli acquirenti dei biglietti della tappa milanese sono di provenienza italiana (69%) – soprattutto Milano (23%) e Roma (15%), ma anche Torino, Bologna, Napoli, Firenze, Brescia, Venezia e Genova – mentre i restanti riguardano per lo più fan europei e piccole percentuali d’oltreoceano (australiani e messicani). E’ un pubblico giovane, ben il 56% ha tra i 18 e i 24 anni e il 27% tra i 25 e i 34 anni: una nuova generazione di fan composta per la maggior parte da uomini (57,5%), ma anche da molte donne (42,5%), amanti soprattutto della musica, del cinema e dello shopping.

In vista del concerto di Milano, StubHub ha condotto un’indagine sui i fan italiani di Slim Shady fotografandone un interessante profilo. Ecco quanto emerge dalla survey*:

· Il 93% degli intervistati dichiara espressamente di essere fan di Eminem; il 48% assisterà al concerto del 7 luglio, il 29% sa già che non ci andrà ma gli piacerebbe molto, mentre il 16% non ha ancora deciso. Il 49%, inoltre, conferma di aver già visto in passato un concerto dal vivo dell’artista.

· Il 75% andrà al concerto con amici, mentre il 15% con il proprio partner. C’è però anche chi ci andrà con i familiari o persino da solo!

· L’album preferito dai fan è The Eminem Show (20%), ma non molto distanti troviamo Revival (16%), Recovery e The Marshall Mathers LP2 (15%).

· In merito ai generi musicali, i fan di Eminem intervistati prediligono ovviamente la musica rap/hip hop (20%), seguita dal rock (19%) e dal pop (18%).

· In media, il 36% afferma di assistere a un concerto all’anno, il 33% a due concerti all’anno, ma il 23% ne vede più di tre.

· Oltre ai biglietti per gli spettacoli, in genere effettuano acquisti online soprattutto per prodotti di elettronica (18%), viaggi e accessori fashion (15%).

Numeri che confermano il forte richiamo che l’artista, considerato uno dei migliori rapper di sempre, continua a suscitare sulle diverse generazioni. Non resta che attendere il “maestro di cerimonie”.

LATEST NEWS