Jay Z riscrive la storia: l’artista e produttore discografico 47enne è il primo rapper ad entrare a far parte della prestigiosa Songwriters Hall of Fame.

Il marito di Beyoncé è stato nominato ad ottobre nel suo primo anno di eleggibilità e il suo nome si andrà presto ad aggiungere a quello di cantautori che hanno fatto la storia della musica, come Bob Dylan, Paul Simon, Paul McCartney e David Bowie.

Nella cerimonia, che si terrà il prossimo 15 giugno a New York, verranno celebrati, oltre a Jay, anche Kenneth 'Babyface' Edmonds, Jimmy Jam e Terry Lewis, Max Martin e le star dei Chicago Robert Lamm, James Pankow e Peter Cetera, che ha lasciato la band nel 1985.

I co-presidenti, Kenneth Gamble e Leon Huff, e il presidente della Songwriters Hall of Fame, Linda Moran, hanno dichiarato in un comunicato stampa congiunto: 'Con le scelte del 2017 per la Songwriters Hall of Fame, riconosceremo i compositori della musica del 21esimo secolo, pur continuando ad onorare i traguardi raggiunti dai grandi cantautori dei decenni precedenti'.

'Questa combinazione di suoni contemporanei e senza tempo delle hit del passato con quelle del presente, renderà indimenticabile la notte della cerimonia. I cantautori che abbiamo scelto di onorare hanno generi diversi, e che superano i confini regionali e nazionali: l’ R&B, il rap, il pop e il rock di entrambe le coste, passando per il cuore degli Stati Uniti e per la Svezia. Siamo onorati di avere ancora una volta l’opportunità di far parte di un evento che riconosce la convergenza delle performance e delle arti musicali al suo livello più elevato'.

Quest’anno tra i nominati figuravano anche i nomi di star di fama mondiale come Madonna, George Michael, Gloria Estefan, Bryan Adams, Kool & the Gang, Cat Stevens, Sly Stone e Vince Gill.

La Songwriters Hall of Fame - che annualmente premia i protagonisti dell’industria musicale -, è stata fondata nel 1969 dal cantautore Johnny Mercer e dai produttori musicali Abe Olman e Howie Richmond.

L’unico requisito richiesto per esser nominati consiste nell’avere almeno vent’anni di carriera nella stesura di canzoni, traguardo che Jay ha festeggiato nel 2016 (il suo primo album 'Reasonable Doubt' è stato pubblicato nel 1996, ndr).

LATEST NEWS