Alex Britti si porterà sempre nel cuore un assoluto primato, quello di venire interpellato da Mina per una delle sue canzoni.

Dopo aver inoltrato la richiesta al 51enne attraverso il figlio Massimiliano Pani, nel 2001 la Tigre di Cremona ha interpretato 'Oggi sono io', episodio che rimarrà per sempre nella memoria del cantante romano.

'Nel 1999 portai a Sanremo “Oggi sono io”. Due anni dopo poi tornai all’Ariston con “Sono contento”. Quando ero lì, mi arrivò una telefonata. Era Massimiliano Pani che mi chiedeva, molto gentilmente, il permesso. Sua madre, mi disse, voleva cantare una mia canzone', racconta Alex Britti a Vanity Fair.

Tuttavia, considerando la levatura sociale di Mina nel mondo musicale, il chitarrista ha dapprima considerato la richiesta come una beffa.

'Erano gli anni di Scherzi a parte, così ho trattenuto l’entusiasmo, pensando a uno scherzo. Anche perché, mi dicevo, se Mina vuole fare una mia canzone mica deve chiedermi il permesso. E invece ha voluto fare un gesto estremamente gentile. Da allora ci siamo sentiti più volte, le ho mandato diversi fax, le partiture, così è nata la cover. Io e lei in realtà non ci siamo mai incontrati'.

In seguito, Mina e Alex hanno mantenuto i rapporti e proseguito anche con le collaborazioni.

'Qualche volta, e ci siamo scritti delle mail. E dopo ho continuato a collaborare con lei, ho scritto un’altra canzone per lei, si chiama “Se”'.

LATEST NEWS