Senza dubbio Rob Halford è uno dei migliori cantanti heavy metal di tutti i tempi, come testimonia la sua carriera altamente influente ed innovativa nei Judas Priest.
Ma, nel corso della sua carriera, Rob ha anche dimostrato di essere in grado di padroneggiare una varietà di altri stili vocali, inclusa la musica delle feste!
E, proprio in occasione del Natale, Halford pubblica un nuovo album intitolato “Celestial” per l’etichetta Legacy Recordings.
Disponibile in tutti i negozi di dischi e store digitali dal 18 ottobre 2019


Rob Halford, insieme a “Family and Friends”, ha dato vita ad un lavoro che mescola classici natalizi con brani completamente nuovi e si rivolge sia agli amanti della musica tradizionale festiva che ai suoi amati headbanger.
"La cosa grandiosa dell’heavy metal è il suo essere un genere sfaccettato" spiega l'uomo noto anche come il dio del metallo. "Quando la guardi da un punto di vista esterno - se non conosci bene la scena metal - può sembrare piuttosto intimidatoria. Ed è un'esperienza molto forte e potente. Ma arriva a diversi livelli. Penso che la musica che abbiamo realizzato con Celestial ne sia una dimostrazione. I maniaci del metallo - come amiamo chiamare noi stessi - sono pronti per le vacanze, proprio come tutte le altre persone. E quello che abbiamo cercato di fare con questa musica è dare il maggior numero possibile di quelle sfaccettature metal".
"Rob Halford with Family and Friends" con Celestial vede Halford affiancato da un cast degno di nota: suo fratello (Nigel) alla batteria, suo nipote al basso (Alex, figlio del bassista dei Priest Ian Hill), la sorella (Sue) con le campane ed i gemelli della chitarra Robert Jones e Jon Blakey.
Una volta registrati tutti i pezzi, Halford ha detto “…ho ascoltato tantissima musica e canti natalizi. Sono melodie tradizionali. 12 tracce incluse alcune canzoni originali di cui sono particolarmente entusiasta. E in questo modo, grazie alla popoalrità e al messaggio di ogni canzone, siamo riusciti a coprire una vasta gamma di scenari. Per me, più di ogni altra cosa, volevo che questo lavoro avesse queste caratteristiche e che fosse un po' diverso rispetto ai soliti album natalizi rock n' roll".
Halford ha sicuramente raggiunto questo obiettivo: degno di nota il brano inedito "Donner and Blitzen", ma anche gli altri due "Celestial" e “Protected by the Light", così come le rielaborazioni dei classici natalizi "God Rest Ye Merry Gentlemen","Joy to the World" e " Hark! The Herald Angels Sing”. "‘Donner and Blitzen’ è la vera palla di neve di Celestial, una canzone piena di eccitazione, amore e speranza", afferma Rob. "Puoi ascoltare e percepire il potere del periodo natalizio - energia pura - e arrivare a vedere le renne che rockeggiano!!".
“Penso che le vacanze natalizie siano per ogni famiglia un misto di divertimento, eccitazione e apprensione. Ma soprattutto la sua magia è ciò che conta, più di ogni altra cosa. È un bel periodo dell'anno - che molti di noi vorrebbero durasse sempre. È bello vedere riunite le famiglie. Quindi, quale modo migliore per festeggiarlo se non con i familiari, gli amici ... e la tua musica preferita. La musica a Natale è d’obbligo!".
E con la pubblicazione di Celestial, Rob Halford ha sicuramente fatto la sua parte!

Tracklist

Side A

Celestial [new song]
Donner and Blitzen [new song]
God Rest Ye Merry Gentlemen
Away In A Manger
Morning Star [new song]
Deck The Halls

Side B

Joy To The World
O Little Town Of Bethlehem
Hark! The Herald Angels Sing
The First Noel
Good King Wenceslas
Protected By The Light [new song]

LATEST NEWS