Experience Hendrix LLC e Legacy Recordings annunciano l'acquisizione completa di 88 registrazioni master live e in studio di Curtis Knight & The Squires con Jimi Hendrix risalenti agli anni 1965-1967

L’acquisizione delle registrazioni storiche precedentemente detenute da Ed Chalpin e PPX Enterprises mette fine a decenni di contenzioso
*****

17 luglio 2014 - New York, NY – La Experience Hendrix LLC, della famiglia Hendrix, che possiede e gestisce i diritti musicali di Jimi Hendrix, e Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment, hanno acquisito i diritti pieni e completi di 88 registrazioni in studio e dal vivo di Curtis Knight & The Squires con Jimi Hendrix effettuate tra gli anni 1965-1967, mettendo fine a tutte le rivendicazioni delle registrazioni, un tempo detenuti da PPX Enterprises e Ed Chalpin.

L'acquisizione totale di queste registrazioni master pone un punto (esclamativo) storico dopo decenni di controversie tra l’Estate di Jimi Hendrix ed Ed Chalpin e PPX Enterprises. Tutte le 88 tracce registrate da Chalpin e PPX nel biennio 1965-1967 sono finalmente sotto la proprieta' e il completo controllo di Experience Hendrix LLC.

Nei primi anni ‘60, prima di lanciare una carriera solista che continua ad oggi a influenzare pop, rock e soul, Jimi Hendrix era un musicista semisconosciuto, lavorava per brevi periodi, con una varieta' di artisti tra cui i fratelli Isley, Don Covay, Little Richard e Curtis Knight & The Squires.

Ed Chalpin era invece un imprenditore e produttore discografico che nel 1960 fondava la PPX International Inc.,specializzata nella fornitura di basi per film, spettacoli televisivi, trailer e spot, lavorando con una varieta' di artisti, produttori, registi, supervisori musicali, case discografiche e case di produzione.

Durante il suo incarico come chitarrista per The Squires, Curtis Knight presento' Hendrix a Chalpin. Il 15 ottobre 1965, Chalpin firmo' un contratto discografico tre anni - per $1.00 e una royalty dell’1% - con Jimi (poi "Jimmy") Hendrix e Curtis Knight & The Squires che si rivelo' in seguito infinitamente problematico, una volta che il chitarrista raggiunse il successo con il suo gruppo, The Jimi Hendrix Experience, nel 1967.

I singoli di Knight in cui Hendrix figurava come sideman non godevano di successo commerciale e il chitarrista si trasferi' al Greenwich Village dove formo' Jimmy James & The Blue Flames nel 1966. Il bassista degli Animal, Chas Chandler, scopri' che Hendrix si esibiva al Cafe' Wha come Jimmy James, e quell'estate si offri' di portarlo a Londra.

Quando Jimi firmo' con il manager Chas Chandler e inizio' la sua transizione da sideman a rock star, Chandler cerco' e acquisi' ogni contratto che il suo nuovo artista aveva in sospeso. L'unica eccezione, ovvero l’accordo di Hendrix con PPX del 1965, divenne causa di una serie di battaglie legali che va dal 1960 fino agli anni 2000.

Nel corso degli anni, molte delle registrazioni di Hendrix con Curtis Knight & The Squires sono state rese disponibili in confezioni ingannevoli (spesso riportanti immagini di Hendrix come leader di The Jimi Hendrix Experience invece che come membro di The Squires) e non sono mai state adeguatamente pubblicate, ne' valutate, come esemplari vitali ed esplosivi di electric R&B e componenti essenziali dell'evoluzione artistica di Jimi.

Nel 2007, la Experience Hendrix LLX ha ottenuto un ordine del tribunale per il pagamento di un’ammenda di quasi $900.000 da parte di Ed Chalpin. Il pagamento a Experience Hendrix e' stato il culmine di una causa intentata nel 2006 a New York contro Chalpin e due delle sue societa' a lui legate.

Il caso risale a una causa del 2001 presso la Corte del Regno Unito intentata da Experience Hendrix contro Chalpin e PPX Enterprises per far valere un decreto di consenso del 1973, che limitava i diritti di Chalpin sulle registrazioni di Hendrix a 33 master in gran parte registrati nel 1965, quando Hendrix era uno sconosciuto chitarrista di supporto di Curtis Knight & The Squires.

Il 5 luglio del 2002, e' stato emesso un ordine della Corte di Londra che dichiarava: "Ed Chalpin / PPX Enterprises Inc. non puo' emettere o pubblicare registrazioni in cui Jimi Hendrix si esibisca a qualsiasi titolo (tranne 33 canzoni con Jimi Hendrix come sideman ). "

Piu' tardi, nel 2003, un tribunale dello Stato di New York ha confermato la decisione del tribunale del Regno Unito.
Le 88 registrazioni includono una mitica performance live del 26 dicembre 1965 (prima del successo di Jimi in Inghilterra) al George’s Club 20 a Hackensack, New Jersey, e brani in studio tagliati da Curtis Knight & The Squires con Hendrix nel luglio 1967 (dopo la pubblicazione il 12 maggio di Are You Experienced quello stesso anno). Legacy Recordings e Experience Hendrix intendono pubblicare queste registrazioni storiche -

opportunamente mixate, masterizzate e annotate - in nuove edizioni definitive, curate e rimasterizzate sotto la direzione di Eddie Kramer (a lungo tecnico del suono di Hendrix) nei prossimi tre anni.

*****
JimiHendrix.com
LegacyRecordings.com

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS