MARIANNE FAITHFULL, LA SIGNORA DELLA MUSICA INGLESE A MILANO A OTTOBRE

Marianne Faithfull, una delle autrici e interpreti piu' originali della musica inglese, festeggia i 50 anni di carriera con un tour mondiale che la portera'in Italia il 27 ottobre all’ Auditorium di Milano.

Quello di Marianne Faithfull e' un nome che non ha bisogno di presentazioni. Nata ad Hampstead nel 1946, inizia la sua carriera come regina della swinging London con il brano “As Tears Go By”, prima canzone composta insieme da Mick Jagger e Keith Richards.
La sua carriera musicale nei Sixties procede in parallelo con quella cinematografica (con il film “Girl on a motorcycle”) e teatrale (con “Le tre sorelle” di Cechov e “Amleto”). Dopo un periodo di pausa dalla fine degli anni ’60 alla seconda meta' dei ’70, Marianne ritorna sulla scena nel 1979 con “Broken English”, dimostrando di essere al passo con le nuove tendenze della nascente new wave. Dopo i successivi “Dangerous Acquaintances” (1981) e “A child’s adventure” (1983), Marianne Faithfull pubblica nel 1987 “Strange Weather”, una raccolta di classici pop e blues da lei reinterpretati.

Marianne intraprende nuove direzioni con “Secret Life” del 1995, scritto con la collaborazione del compositore italiano Angelo Badalamenti, e con la rilettura dell’opera teatrale “The seven deadly sins” di Kurt Weill e Bertolt Brecht (1998). L’artista ritorna su binari più mainstream realizzando nel 1999 uno dei suoi album piu' apprezzati, “Vagabond Ways”, mentre, con il nuovo millennio, entra in una fase di rinnovato vigore creativo della sua carriera di attrice con i film “Intimacy” (2001), “Marie Antoinette” (2006), e, grazie al ruolo da protagonista nell’acclamato “Irina Palm” (2006), ottiene una nomination agli European Film Academy.

Gli anni duemila vedono Marianne impegnata sul fronte della musica rock grazie a due album realizzati con la collaborazione di altri artisti, “Kissin’ Time” del 2002 (con la partecipazione, tra gli altri, di Billy Corgan, Beck, i Pulp e i Blur), e “Before The Poison” del 2004 (con ospiti PJ Harvey, Nick Cave e Damon Albarn). Marianne ritorna a teatro nel 2004 con “The Black Rider”, un musical faustiano scritto dagli amici di vecchia data Tom Waits e William Burroughs.

L’ultimo album di Marianne Faithfull e' “Horses and High Heels”, pubblicato nel 2011. L’album contiene reinterpretazioni di canzoni degli anni ’60 e 7 brani inediti.

www.mariannefaithfull.org.uk

MARIANNE FAITHFULL - 50th ANNIVERSARY WORLD TOUR
Lunedi 27 Ottobre - Milano, Auditorium
Apertura porte ore 20.00 - Inizio concerti ore 21.00
Prezzi biglietti:
1 settore platea: 50,00 euro + d.p.
2 settore platea: 42,00 euro + d.p.
Galleria e palchi: 35,00 euro + d.p.

Biglietti in vendita sul circuito Ticketone (sul sito www.ticketone.it

LATEST NEWS