Tanti gli stilisti di scena ieri sulle passerelle newyorkesi, da Marc Jacobs, che ha presentato la sua seconda linea, alla ex Spice Girls, ora apprezzata designer di moda

La star ha portato con sé la figlioletta alla presentazione della sua nuova collezione ieri a New York.

La linea primavera/estate 2012 di Marc by Marc Jacobs è caratterizzata da colore e minimalismo.

Il fashion designer statunitense ha svelato la sua seconda linea ieri sera nell’ambito della New York Fashion Week. L’evento si è svolto presso la Lexington Avenue Armory alle otto di sera, mentre la sfilata della prima linea ha dovuto essere ricollocata in calendario alla fine della settimana in seguito alle conseguenze dell’uragano Irene.

«Gli abiti avevano un che di nuovo. Erano più eleganti, puliti e maturi rispetto al passato», scrive WWD.

I capi avevano un tocco di minimalismo che il pubblico non è abituato ad aspettarsi da Marc by Marc Jacobs.

Ciò non significa che fossero noiosi, visto che il grande tema dello show era il colore. Le modelle indossavano pantaloni sartoriali color blu navy, abbinati a giacche lunghe, grigie, foderate di arancio vivo.

L’arancio, che già Victoria Beckham ha proposto nella sua linea, è già diventata una delle tonalità chiave dei défilé newyorkesi. Jacobs l’ha proposta anche per abiti scivolati e gonne ad A, abbinate a sgargianti top di seta.

Rosso, verde smeraldo e tessuti a righe sono stati gli altri pilastri della collezione, accolta con entusiasmo dalla critica.

Anche la Beckham ha presentato ieri la sua nuova linea, chiamata semplicemente Victoria by Victoria Beckham.

Rivolgendosi a un pubblico più giovane di quello della prima linea, la stilista ha mandato in scena la collezione tenendo sulle ginocchia la figlia Harper Seven.

Come ci si poteva aspettare, la designer ha puntato molto sui vestiti, attingendo a piene mani dal repertorio degli anni Sessanta. Largo, quindi, ad abiti lunghi fino al ginocchio con la vita bassa, gonne dalle linee semplici, orli ricamati e colletti bon ton.

La linea non guardava comune solo al passato: stampe divertenti, come nuvole, lune e gatti hanno assicurato un po’ di brio allo spettacolo, mentre le linee «a uovo» hanno conferito ai capi un tocco di alta moda.

La star della moda ha poi spiegato di aver concepito una gamma per donne di tutte le età, dove i colori sgargianti si accompagnano a gamme di grigi e neri che possono piacere a tutte.

Prima della presentazione, la Beckham ha raccontato qualcosa della sua vita in famiglia con il marito David.

«E qui, questo vestito? Sembra un enorme uovo Fabergé, non vi pare? Questa invece è la nostra stampa con la luna. Che è grandiosa», ha detto ridendo, parlando dei suoi capi.

La stilista, che indossava uno dei suoi abiti con gatti stampati, ha poi aggiunto: «Questa stagione ho un amore particolare per le stampe figurative. Vorrei un gatto, ma David non mi permette di averne uno. È più un tipo da cane».

In programma nella giornata di ieri anche lo show di Betsey Johnson, cui ha preso parte Nicki Minaj. La designer ha spiegato che la cantante americana ha ispirato la sua nuova collezione, come ha fatto anche il suo recente intervento chirurgico al seno.

I primi «outfit» a sfilare erano giocati sul bianco lucido, abbinato a un vivace rossetto rosa, seguiti da capi dai toni accesi con fantasie floreali e gonne a tulipano.

Ieri erano di scena anche Carolina Herrera, Donna Karan e Rebecca Minkoff. Oggi è la volta di Badgley Mischka, Vera Wang ed Herve Leger.

LATEST NEWS