(Cover) - IT Italian Stars - Diciotto anni di carriera, tanti dischi e momenti difficili da superare. Eppure i Subsonica hanno resistito a tutto e sono ancora insieme.

Il segreto? La stima reciproca e la libertà espressiva di ogni componente del gruppo.

'Il nostro metodo è quello di lasciare ad ognuno di noi degli spazi individuali, salvo poi tornare a sincronizzare e far viaggiare insieme i nostri cinque flussi creativi. Credo che l'elemento fondamentale sia la stima reciproca. Anche negli inevitabili momenti di tensione il fatto di apprezzare quello che fa l'altro ti fa tornare la voglia di andare avanti', spiega Samuel, il vocalist della band al Messaggero tv.

All'inizio del mese i Subsonica, formati da Max Casacci, Samuel, Ninja e Vicio, hanno lanciato un nuovo disco, il concept album 'Una nave in una foresta'. Progetto ambizioso che parla del senso di smarrimento che il Paese e in particolare i giovani stanno vivendo a causa della crisi. Ora i quattro musicisti sono pronti a portarlo in giro per l'Italia a partire dal concerto di Jesolo il 31 ottobre.

Non si tratta però solo di live promozionali per il nuovo lavoro: gli show celebrano anche gli anni di carriera della band.

'È il tour dei nostri diciott'anni insieme. Siamo diventati maggiorenni, prenderemo presto patente', ha scherzato il chitarrista Max.

Non a caso durante i concerti dal vivo i Subsonica non presenteranno solo le canzoni nuove ma anche le loro hit più famose.

'Sarà uno spettacolo ambizioso, con musica da ascoltare, ma anche da ballare', ha puntualizzato Samuel.

'Abbiamo sette cd da cui pescare, ma non possiamo suonare sei ore. Così abbiamo cominciato a postare sui nostri social network i nostri pezzi chiedendo al pubblico: questo vorreste ancora ascoltarlo?'

Gruppo italiano 'indie' per eccellenza, i Subsonica sono alternativi anche in fatto di scenografie.

'L'impatto scenico sarà molto importane con strutture semoventi, i video che saranno parte dell'effetto luminoso e vestiremo giacche particolari che permetteranno di proiettare immagini anche sui nostri corpi', ha spiegato il bassista Vicio prima di far notare l'impegno ambientalista della band che punta al risparmio energetico nei suoi tour.

'Siamo il secondo gruppo al mondo dopo i Radiohead a usare soltanto led'.

LATEST NEWS