(Cover) - IT Italian Stars - Nina Zilli compra solo musica in vinile. La cantante, che aspira a diventare la nuova Nina Simone, ha una vera e propria passione per i giradischi e i vecchi 45 giri.

'Sono un'invasata del vinile, completamente folle: compro solo quello', ammette in un’intervista con repubblica.it, prima di rivelare la propria passione per la musica del passato.

'Negli anni Novanta andavo alla ricerca dei dischi di Jimi Hendrix e di Janis Joplin, compravo il vinile mentre per la musica contemporanea, Rage Against The Machine o Faith No More, andavano bene anche i cd. In passato non disdegnavo neanche le cassette per le compilation. Ma nulla è meglio di un ascolto su vinile, il più fedele e caldo, specialmente per una patita dei bassi come me', ha aggiunto.

'Oggi è un oggetto quasi da collezione, a me i vinili piace ancora ascoltarli, annusarli, perché più diventano vecchi più prendono carattere; se li tieni in cantina sanno di umido o di muffa, guardarli, leggere la copertina da cima a fondo. Io credo che nel futuro il supporto su cui abbiamo ascoltato finora la musica diventerà sempre di più un feticcio, i cd saranno per i ragazzi di domani ciò che il vinile è stato per noi'.

La passione per il vinile e per la musica d’altri tempi la Zilli ha iniziato a coltivarla negli Stati Uniti, dove ha trascorso due anni subito dopo aver finito il liceo.

'Quando ero in America non potevo fare nulla di legato alla musica, avevo appena compiuto 18 anni, non potevo andare ai concerti, se non ai minori, gli Smashing Pumpkins ad esempio non li ho mai potuti vedere, per me erano vietati', ha ricordato.

'Quindi il mio contatto con la musica è stato il negozio di "Val" ad Oak Park. Valerie era una donna di 60 anni, di colore, capelli rasta, occhialoni neri anni Sessanta, all'inizio pensava fossi americana. Aveva tutto ciò che è fondamentale per la musica nera, dagli anni Quaranta agli anni Novanta. Mi vedeva tutti i giorni, arrivavo in questo sobborgo dove vivevano i miei amici in treno. Un giorno mi disse: “Ma perché tu, così giovane, sei interessata agli oldies?”. È stata lei la mia formazione'.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS