Per Mitch Winehouse, Amy non è mai morta perché sente costantemente la sua presenza.

La popstar è volata via a soli 27 anni dopo aver ingerito una quantità spropositata di alcol. Da allora il padre Mitch, tassista a tempo pieno fino a qualche anno fa, ha fondato la Amy Winehouse Foundation per dare aiuto e sostegno ai giovani disagiati tramite un counseling mirato.

'È sempre lì, la sento, posso percepire la sua presenza', ha sorriso Mitch intervistato dal giornale inglese Sun.

'È accanto a me ogni volta che salgo su un palco. Anche ora è qui con me e mi sta dicendo: “Vai avanti così papà!”. Parlo ogni giorno con lei, ogni giorno'.

'La sua morte è stata un terribile errore, e all'inizio era molto arrabbiata e disperata – l'ho potuto sentire – ma ora è più serena'.

Dopo la scomparsa della figlia Mitch era devastato, ma col tempo ha cercato di canalizzare il dolore in modo costruttivo, aiutando gli altri. La Amy Winehouse Foundation ha ricevuto una donazione di 5,5 milioni di euro dal Big Lottery Fund. La somma è stata utilizzata per ampliare il programma scolastico ideato da Mitch, che prevede incontri tra studenti ed ex alcolisti e tossicodipendenti.

'Chi avrebbe mai pensato di raggiungere simili traguardi in così poco tempo?', ha riflettuto l'uomo.

'So che Amy è molto fiera di questo. Non ce l'avrebbe mai perdonato se ci fossimo crogiolati nel dolore'.

Il padre della Winehouse è un fermo sostenitore dell'informazione preventiva in ambito scolastico sulle tossicodipendenze. A suo parere infatti, nessuno, è immune dal rischio di cadere nell'alcolismo o nell'abuso di stupefacenti.

'Sono davvero furioso per l'apatia in generale dei genitori in Gran Bretagna'.

'In una scuola di ceto sociale medio solo 20 genitori si sono presentati al nostro primo incontro. Sembra che pensino che sia una cosa che può accadere solo nelle aree più povere', ha raccontato indispettito Mitch.

'Posso capire che molti pensino e dicano ai propri figli: “Non voglio che tu ci vada perché Amy Winehouse era una tossica”, ma si sbagliano di grosso. Chiunque può cadere nel tunnel della droga'.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS