(Cover) - IT Italian Stars - Si intitola 'Astronave Max' il nuovo album di Max Pezzali, che torna sul mercato musicale dopo quattro anni dall’ultima raccolta di inediti. 'Per me i mezzi di trasporto sono fondamentali e l’astronave è il mezzo più fantasioso che ci sia – ha spiegato su La Stampa -. Tuttavia, se ci pensate bene, anche i centri commerciali oggi sembrano astronavi. Sono un grande frequentatore di quegli enormi non-luoghi, l’idea per il titolo è partita da lì'.

Le influenze? Si va da Bon Jobi a Jay Z, fino a Rihanna. Al figlio Hilo, nato dalla relazione con la sua ex moglie, 'e a un padre che si rivede nel figlio ho dedicato “Niente di grave” – ha aggiunto -. Un giorno ero in giardino con mio padre e mio figlio e ho provato a guardare la scena dall’esterno. Ho sentito addosso tutte le responsabilità del mondo: c’è un momento nella vita nel quale all’improvviso capisci che sei diventato il capitano della nave'.

Sono pochi gli artisti che Max ha chiamato a collaborare: Syria compare nel finale di 'Fallo tu' e nei cori di 'Generazioni' mentre Saturnino suona il basso in 'Ogni giorno una canzone'. 'Dopo le ospitate degli ultimi anni era ora di stare solo – ha spiegato -. Il mood del disco è positivo, è un momento in cui ci sono tante opportunità. Come dico nelle canzoni, c’è bisogno di pensare positivo'.

LATEST NEWS