(Cover) - IT Italian Stars - L’edizione numero 63 del Festival di Sanremo 'avrà al centro la canzone e gli autori': il direttore artistico Fabio Fazio inizia così a presentare in conferenza stampa il programma della kermesse musicale, che si svolgerà dal 12 al 16 febbraio 2013.

Accanto a lui, anche se non ufficialmente confermata, dovrebbe esserci Luciana Littizzetto: 'Ho pensato a lei come figura femminile inedita in questo contesto', ha continuato, come riporta lastampa.it. 'Ci siamo visti molto quest’estate, ma Luciana vuol sciogliere la riserva domenica a Che Tempo che fa'. Resta allo stesso modo sospesa la presenza di Roberto Saviano: 'Stiamo costruendo il Festival – commenta – vediamo, ma non sarà una presenza fissa'.

Entrando nel merito della gara, saranno 14 i Big che si alterneranno sul palco, ognuno con due brani inediti, per un totale di 28 canzoni divise nelle prime due serate. A queste si aggiungono gli 8 brani dei giovani.

L’unico artista annunciato è, per ora, Gino Paoli, ma ci sono indiscrezioni su nomi come Fiorella Mannoia, Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Vinicio Capossela e Cristiano De André (la lista ufficiale sarà resa nota il 22 dicembre).

Non ci saranno superospiti italiani fuori gara ('E’ una rinuncia faticosa, per stima a chi è in gara', ha commentato Fazio), mentre sul fronte delle star internazionali si darà la precedenza 'chi rappresenta con un senso la musica'.

Il venerdì sarà infine la serata di sospensione della gara: 'Chiederemo ai big di cantare un brano rappresentativo della storia del Festival', ha concluso.

LATEST NEWS