(Cover) - IT Italian Stars - Iil 21 aprile Antonello Venditti lancerà il suo nuovo album, 'Tortuga', una sorta di inno nostalgico ad una Roma ormai scomparsa.

Intervistato da Ansa.it il cantante ha riassunto così il significato di questo suo nuovo lavoro: 'Nella camera buia che luce che c'è: è la frase chiave dell'album, un prologo e un epilogo, un ritratto dell'età dell'innocenza e, insieme, una dissociazione del presente'.

'Tortuga' è infatti al tempo stesso un'isola, ma anche il bar di fronte al liceo Giulio Cesare, dove il cantautore ha studiato e vissuto la sua adolescenza.

'Il Tortuga era un incrocio di esistenze, ai miei tempi c'erano quelli come me che si vedevano per poi andare al Piper (il mio gruppo preferito erano I Naufraghi) al Titan o al Folkstudio e c'era anche gente come

Fioravanti, la Mambro, Ghira. Al di là delle sue connotazioni romane, rappresenta anche un modo di intendere il bar come teatro di una socialità che sta scomparendo', ha raccontato il cantante intervistato dal Giornale di Sicilia.

Il primo singolo dell'album 'Cosa avevi in mente' è già in rotazione radiofonica ma bisognerà aspettare il 20 aprile per il primo appuntamento coi fan nello store Feltrinelli di Roma. A seguire Venditti sarà il 23 a Bologna, il 24 a Milano, il 29 a Bari e il 30 a Napoli. Il primo concerto dedicato al nuovo album arriva invece a settembre allo Stadio Olimpico di Roma.

'Tortuga' non è solo dedicato alla città del cantautore ma anche alle tante storie d'amore naufragate.

'Scrivo tante storie d'amore finite male perchè per me nella vita vince sempre la parte della musica: il cantante finisce per dare al pubblico più di quanto dà alla famiglia e io tra l'altro ormai devo giocare diversi ruoli, il padre, il nonno e il compagno, che non è semplice. Perchè se come succede vince la musica alla fine ti resta la solitudine'.

LATEST NEWS