Oggi inizia la kermesse musicale più chiacchierata d'Italia, il Festival di Sanremo, e non possono mancare pronostici e classifiche dei favoriti vincitori.

Secondo Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip, 'negli ultimi anni il Festival è stato vinto da cantanti con un ampio seguito sui social network, in grado di incidere sul televoto e su un passaparola positivo online'. Basti pensare agli ultimi quattro vincitori: Emma, Marco Mengoni, Arisa e il Volo.

Blogo ha così stilato una classifica secondo il seguito sui social dei big in gara, e i favoriti in questo ambito, sommando i singoli risultati, sono sicuramente i due esponenti del rap in gara: Clementino e Rocco Hunt.

Su Facebook il primo conta più di un milione di fan, seguito a ruota da Hunt con 833mila seguaci. La terza in ordine di follower è Annalisa Scarrone, ex talent di Amici con 662mila like.

Su Twitter, invece, spicca il nome del gruppo Elio e Le Storie Tese, con 405mila follower davanti al terzetto tutto al femminile formato da Noemi (393mila), Arisa (373mila) e Annalisa (370mila).

Su Instagram, infine, trionfa il giovanissimo Lorenzo Fragola, vincitore dell'ottava edizione di X Factor con 664mila seguaci, seguito ancora una volta da Clementino (358mila) e Alessio Bernabei (350mila), anche lui ex talent.

Facendo una somma dei singoli dati, dopo Clementino che vanta un totale di un milione e 650mila fan e Rocco Hunt con un milione e 470mila supporter, i favoriti del Festival di Sanremo 2016 sono Annalisa (un milione e 290mila), Lorenzo Fragola (un milione e 270mila), Noemi (un milione e diecimila) ed Elio e Le Storie Tese (945mila).

LATEST NEWS