La chitarra acustica usata da John Lennon nella registrazione del celebre album 'Help!' dei Beatles, e anche nell'omonimo film datato 1965, finisce all’asta.

A dare l’annuncio la casa d'aste americana Julien's Auctions, che ha paragonato il ritrovamento della Framus modello Hootenanny a 12 corde in un appartamento nel Regno Unito a quello di un dipinto di Rembrandt. Si partirà da una base di 600mila dollari.

Gli attuali proprietari, che avevano dimenticato di essere in possesso dello strumento, avevano ricevuto la chitarra in dono da Gordon Waller, membro del duo di musica pop degli anni Sessanta Peter e Gordon che aveva avuto un grande successo con 'A World Without Love', un brano mai registrato da John Lennon e da Paul McCartney. Darren Julien, che ha anche salvato la custodia originale della chitarra gettata in un cestino, ha confermato la provenienza dello strumento grazie all’attenta analisi compiuta con l’aiuto dei due storici dei Beatles Andy Babiuk e Danny Bennett.

La scoperta della chitarra suonata da Lennon e da Harrison è arrivata dopo il ritrovamento di un altro strumento dei Beatles, un basso Höfner appartenuto a Paul McCartney che gli era stato rubato nel 1972 e che gli è stato restituito lo scorso febbraio.

LATEST NEWS