CHICAGO BLUES NIGHT: ALLA SCOPERTA DEL VERO BLUES ANNI ‘50

Il Blue Note di Milano propone una serata del tutto particolare per celebrare le radici della musica
moderna con un gruppo di giovani eclettici, assi del genere

Dopo lo straordinario successo di Celebrate New Orleans, serata dedicata alla scoperta della cultura ancestrale di New Orleans, Blue Note Milano offre al suo pubblico la possibilità di compiere un secondo viaggio tra le terre sconfinate dell’America: questa volta la destinazione sarà Chicago per ritrovare il più autentico sound blues anni ’50.

Giovedì 5 dicembre via Borsieri diventerà per una notte Maxwell Street, quella strada divenuta famosa per i suoi club dai palchi minuscoli, dove schiere di musicisti hanno improvvisato con le loro chitarre elettriche, l’armonica amplificata, il pianoforte, il basso e la batteria, dando origine al cosiddetto Chicago Blues e dove sono musicalmente nati mostri sacri quali Benny Goodman, Muddy Waters, Bo Diddley, Buddy Guy, Little Walter, Howlin’ Wolf, Otis Spann, e tantissimi altri.

Per l’occasione sul palco ci sarà la Alessandro Usai Blues Band, formazione guidata dal chitarrista milanese accompagnato da Marcus Tondo all’armonica, Alberto Gurrisi che si dividerà tra organo e tastiere, Michele Monestiroli al sax e da Martino Malacrida alla batteria. Insieme riproporranno i brani più celebri di questo straordinario genere musicale, dal fangoso Blues di Muddy Waters e della Chess Records al Rock’n Roll di Chuck Berry, passando per le armoniche di Little Walter e Junior Wells e l’eredità di B.B King fino al revival dei Blues Brothers e di Robert Cray.

Ci sarà un’unica occasione per partecipare a questa imperdibile blues night e sarà giovedì 5 dicembre, un unico spettacolo alle ore 21.00 al prezzo di 10 €.

Tutte le informazioni sono disponibili su: www.bluenotemilano.com

***********************************

Il BLUE NOTE MILANO, che ha aperto i battenti nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati con 300 posti a sedere su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica. La struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di essere ad un passo dai musicisti e godersi appieno il concerto.

Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, con specialità italiane ed internazionali, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che solo il contatto ravvicinato con i grandi artisti, tipico del jazz club, può creare.

Ogni sera, salvo lo spettacolo unico della domenica ed eventuali variazioni di calendario tempestivamente segnalate sul sito internet (www.bluenotemilano.com), al Blue Note Milano si tengono due spettacoli (dal martedì al giovedì con inizio alle ore 21.00 e alle ore 23.00 mentre il venerdì e il sabato alle ore 21.00 e alle ore 23.30).

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, o al sito www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale. L’orario dell’infoline e del Box Office (via Borsieri, 37) è il seguente: Lunedì dalle 12.00 alle 19.00 e Martedì-Sabato dalle 12.00 alle 22.00.

Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano. Una volta a settimana Nick the Nightfly, storico musicista e conduttore di Monte Carlo Nights, nonché direttore artistico del Blue Note, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS