Gianna Nannini ha festeggiato l’assegnazione del suo Premio Tenco 2019 con una performance esclusiva al Teatro Ariston.

Il 19 ottobre, la cantante di Siena ha ritirato a Sanremo il riconoscimento assegnato dal 1974 agli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.

'Ho voglia di tornare su quel palco, mi rivedo appollaiata su quel piano', ha dichiarato Gianna Nannini, nel commentare il conferimento del premio.

'Il Club Tenco mi ha dato la possibilità di farmi sentire: eravamo io e Benigni timidi ma decisi. Non so ancora cosa mi sia successo dopo, ma su quel palco io sarò sempre all’inizio. Grazie'.

Di seguito la motivazione con cui il Club Tenco ha annoverato Gianna Nannini tra i grandi artisti presenti nell’empireo della canzone d’autore italiana: 'Ha fatto il suo intimidito esordio sanremese davanti al pianoforte nel glorioso Tenco ’76. Ma in brevissimo tempo, e in maniera impetuosa, si è affermata abbattendo le staccionate tra la canzone d’autore e il rock. Ha dimostrato in tutta Europa come non soltanto la lingua italiana potesse essere adatta a questo tipo di musica, come fosse possibile innestarvi linguaggi poetici e, soprattutto, come per la musica di spessore avessero scarso significato le barriere, le rigide definizioni e le separazioni stilistiche'.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS