A otto anni dallo scioglimento dei R.E.M., l’ex leader della celebre rockband Michael Stipe è pronto a rilasciare il suo primo singolo da solista.

Nel weekend l’artista condividerà sul suo sito web Your Capricious Soul: l’intero ricavato dai download verrà devoluto al gruppo ambientalista Extinction Rebellion, che si batte contro i cambiamenti climatici.

'Mi sono preso una lunga pausa dalla musica e volevo tornare - spiega Stipe -. Amo questo brano, Your Capricious Soul. È il mio primo lavoro da solista. Volevo aggiungere la mia voce a questo entusiasmante cambiamento nella coscienza collettiva. Extinction Rebellion mi ha dato l’incentivo giusto per accelerare il rilascio di questo pezzo senza più aspettare'.

'Il nostro rapporto con l’ambiente è da tempo una grande preoccupazione, ma ora mi sento più speranzoso e più ottimista. Credo che possiamo portare il cambiamento necessario per migliorare il nostro bel pianeta Terra, la nostra permanenza e il nostro posto nel mondo'.

Tornato in studio nel corso dell’estate, Stipe anticipa che arriveranno presto altre canzoni.

Michael intanto ha pubblicato un libro fotografico Our Interference Times: a visual record. Nel volume, composto insieme allo scrittore e artista Douglas Coupland, il musicista si interroga sulle influenze della cultura analogica, ormai parte del passato, nella cultura digitale.

LATEST NEWS