Joao Gilberto è morto a 88 anni a Rio de Janeiro. Era l’ultimo pare fondatore della Bossa Nova, l’elegante evoluzione della samba, particolare via brasiliana al cool jazz della West Coast.

Conosciuto in tutto il mondo per i suoi brani, si era aggiudicato anche un Grammy grazie alla canzone The girl from Ipanema.

Tra gli altri standard mondiali che hanno spopolato consacrandolo nell’olimpo dei big della musica ricordiamo: Desafinado, Garota de Ipanema, Samba de uma nota só, Maria Ninguém, Saudade da Bahia e Rosa Morena.

Ad annunciare la sua dipartita è stato il figlio con un post su Facebook: 'Mio padre è morto. Ha lottato in modo nobile ed ha cercato di mantenere la sua dignità, (…). Ringrazio la mia famiglia (la parte della mia famiglia paterna) per essergli stati accanto e Gustavo per essere stato un vero amico ed essersi preso cura di noi. Vorrei infine ringrazia Maria, che era la sua vera amica e compagna'.

Il disco Chega de saudade pubblicato nel 1959 è considerato dai critici l’album che ha gettato i semi della Bossa Nova.

Come riporta Repubblica, nonostante i successi raccolti sul lavoro, Joao Gilberto ha concluso la sua vita in solitudine e in miseria, in seguito ad una disputa che ha visto opposti da un lato i suoi figli Bebel e Marcelo e dall'altro l'ultima moglie, Claudia Faissol, di 40 anni più giovane di lui, da cui viveva separato.

LATEST NEWS