Cinici, romantici, ironici, nonsense e a volte fantasy. Amore promiscuo e amore eterno si mischiano insieme alla pazzia. I brani dei Grammlò raccontano della semplice quotidianità senza pretesa d’esser poesia, lo stare al bancone di un pub, ubriacarsi di birra e innamorarsi della cameriera.

Intenti decisamente chiari quelli dei Grammlò, band lombarda che si presenta al pubblico italiano con What?, primo EP ufficiale dalle premesse piuttosto incoraggianti. Un lavoro solare e coinvolgente, in cui i groove funk la fanno da padrone. Dal primo brano registrato, The Bill, all' ultimo, You Know Nothing, si può notare la crescita stilistica e la ricerca creata in studio.

La sapiente guida del produttore Leonardi Biccari ha saputo valorizzare e dare spessore a quello che è oggi il sound dei Grammlò. Ogni elemento della band ha conferito influenze musicali diverse, che spaziano dal funk, genere che caratterizza in modo predominante il lavoro discografico, per passare attraverso le sonorità afrobeat, il jazz, l'indie, il soul e ovviamente il progressive, con il flauto traverso che rimanda all'iconico gruppo dei Jethro Tull.

Il singolo/title-track What? è accompagnato da un video autoprodotto realizzato in animazione, che racconta una connessione metaforica tra lo spartito musicale e le dinamiche della vita reale. Una storia d'amore nonsense, tra pause, scale infinite e la consapevolezza di poter anche stonare e andare fuori tempo, l'importante è che lo stare insieme sia una melodia.

Tracklist

1 – The bill

2 – Bad day

3 – What?

4 – Light off

5 – You know nothing


I Grammló sono:

Massimo Guzzetta (voce, flauto traverso, chitarra acustica)

Marco Carboni (chitarra elettrica)

Tommaso Brillo (tastiere e sintetizzatori)

Gabriele Bertossi (basso elettrico)

Davide Contento (percussioni)

Giovanni Sala (batteria)


Biografia

I Grammlò nascono nel 2011 da un’idea di Massimo Guzzetta (voce, flauto traverso, chitarra acustica) che riunisce in saletta prove due amici: Giovanni Sala (batteria) e Claudio Ripellino (basso elettrico) per sperimentare nuove sonorità legate al genere funk ma con influenze derivate dall’ascolto dei Jethro Tull e diversi altri generi. Dopo l’aggiunta di Davide Contento (percussioni), Marco Carboni (chitarra elettrica) e Tommaso Brillo (tastiere), esce il primo Ep “Grammlò”. Nel 2013 il gruppo si chiude in saletta prove e inizia una seconda stagione di composizioni, parallelamente ad un’intensa attività live per tutta la Brianza, Milano e dintorni, riscontrando forte successo di pubblico anche in contesti che vanno al di là del genere Funk. Verso la fine del 2014 il gruppo intraprende un nuovo percorso produttivo presso lo studio Yellow Sound di Milano, in collaborazione con il produttore fonografico Leonardo Biccari. Nel 2016 Gabriele Bertossi entra in sostituzione a Claudio Ripellino, nel 2018 i Grammlò pubblicano il loro lavoro "What?" in collaborazione con Lacura Production di Leonardo Biccari.

LATEST NEWS