È stato messo all’asta un raro album dei Beatles, che una volta era di proprietà di John Lennon.

Si tratta della prima copia dell'album 'Yesterday and Today' pubblicata negli USA il 1966. La cover del disco causò aspre polemiche per via dell'immagine che ritrae il gruppo sorridente ma abbigliato con camici bianchi e coperto di pezzi di carne cruda e bambole decapitate.

L'immagine fu una forma di protesta da parte della band inglese contro la guerra del Vietnam, successivamente ritirata dal commercio e sostituita con uno scatto più accessibile al pubblico.

Prima di essere donata al fan Dave Morrell nei primi anni Settanta, la copia personale di Lennon era appesa al muro del suo appartamento di New York, ma quando a maggio passerà sotto il martello dell'evento annuale Julien's Auctions, il disco acquisterà un valore di partenza di 154mila euro.

L'oggetto da collezione include un messaggio scritto a mano da Lennon a Morrell, che cita: 'A Dave, da parte di John Lennon, 7 dicembre 1971' e include un bozzetto che raffigura un uomo con in mano una pala accanto a un cane, di fronte al tramonto.

In seguito Morrell ottenne anche gli autografi di Ringo Starr e Paul McCartney, e si ritiene che il disco sia l'unico originale che riporta tre delle firme dei Beatles.

LATEST NEWS