Peter Tork è scomparso all’età di 77 anni.

Il bassista e cantante è morto il 21 febbraio, poco più di una settimana dopo il suo compleanno.

La perdita del musicista è stata confermata al Washington Post da sua sorella, Anne Thorkelson, anche se la sua causa del decesso non è ancora stata rilasciata.

Tork in precedenza aveva sofferto di una rara forma di cancro della lingua, il carcinoma adenoideo cistico, malattia di cui era in remissione dal settembre 2009.

Il bassista è stato un membro fondatore delle icone pop The Monkees, band originariamente creata per una serie televisiva statunitense con lo stesso nome, trasmessa dal 1966 al 1968. Il quartetto composto da Peter, Micky Dolenz, Michael Nesmith e Davy Jones è autore di hit come 'I'm a Believer', 'A Little Bit Me, a Little Bit You' e 'Daydream Believer', e dopo la fine del loro show televisivo ha continuato a registrare canzoni fino al 1971.

Successivamente i musicisti hanno partecipato a numerosi spettacoli e tour con diverse incarnazioni della formazione originale.

Jones è morto nel 2012, ma di tanto in tanto il trio rimanente ha continuato a lavorare insieme, l'ultimo tour con Tork, Dolenz e Nesmith è avvenuto nel 2016.

L'ultimo progetto musicale del 77enne è stato un album tributo ai Lead Belly intitolato 'Relax Your Mind', pubblicato l'anno scorso (18).

Quando la notizia della sua scomparsa è stata resa pubblica, i rappresentanti della sua pagina Facebook ufficiale hanno postato una dichiarazione che cita: 'È con i cuori oltremodo pesanti che condividiamo la devastante notizia che il nostro amico, mentore, insegnante e anima straordinaria, Peter Tork, è passato da questo mondo. Come abbiamo già detto in passato, il team PTFB è composto da amici, familiari e colleghi di Peter - chiediamo la vostra gentilezza e comprensione nel permetterci di soffrire di questa enorme perdita in privato'.

LATEST NEWS