La bilancia e lo specchio sono stati a lungo i nemici principali di Sam Smith.

Per anni, il cantante britannico è stato schiavo delle diete per perdere i chili di troppo, ma soprattutto per sentirsi accettato. Oggi, con uno foto scattata a petto nudo su una spiaggia e pubblicata su Instagram, il 26enne ha scelto di mostrare le sue imperfezioni e, con un lungo e toccante messaggio, ha rivelato come la sua ossessione si fosse trasformata in un vero e proprio disturbo alimentare.

'In passato, quando dovevo fare un servizio fotografico con anche solo una T-shirt indosso, mi lasciavo morire di fame per settimane. Poi andavo a rimarcare ogni frammento delle foto, finendo per levarle di mezzo', ha dichiarato Smith su Instagram. 'Ieri ho deciso di reagire. Di riappropriarmi del mio corpo e smettere di cercare di cambiare questo petto e questi fianchi e queste curve che mia madre e mio padre hanno creato e amato in modo così incondizionato'.

Incurante del giudizio altrui, Sam ha proseguito nel suo sfogo: 'Alcuni potranno prenderla come un’esternazione narcisistica e vanitosa ma se sapeste quanto coraggio c’è voluto per fare questo, e il trauma che per colpa del mio corpo ho provato da piccolo, non la pensereste così'.

Nonostante la strada da percorrere verso la completa auto-accettazione sia lunga, Sam è convinto di aver intrapreso la direzione giusta.

'Sarò sempre in guerra con questo maledetto specchio ma questo servizio fotografico e questo giorno sono stati un passo in avanti nella giusta direzione', ha concluso il cantante britannico.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS