L’edizione 2019 dei Grammy Awards è stata a forti tinte rosa.

Dopo le critiche dello scorso anno agli organizzatori per aver conferito pochi premi alle donne, è stato un tripudio per star della musica internazionale come la cantante country Kacey Musgraves, aggiudicatasi il premio di Album of the Year, Lady Gaga e Brandi Carlile, con tre statuette a testa, e H.E.R., Dua Lipa, Tory Kelly e Lauren Daigle, tutte uscite vincitrici con due riconoscimenti.

Kacey comanda la classifica con quattro statuette al pari di un assente in platea Childish Gambino, aggiudicatosi il premio di Record of the Year e Song of the Year.

La conduttrice Alicia Keys ha introdotto sul palco Lady Gaga, Michelle Obama, Jennifer Lopez e Jada Pinkett Smith, che hanno lanciato un messaggio per le donne, e poi le performer della serata Musgraves, Carlile, Dua Lipa e St. Vincent, Diana Ross, Cardi B, H.E.R e Gaga.

La grande protagonista è stata però Miley Cyrus, arrivata sul palco dello Staples Center di Los Angeles al fianco di Shawn Mendes per cantare una versione della hit In My Blood. Dopodiché la popstar ha duettato con Katy Perry, Maren Morris, Little Big Town e Kacey Musgraves, con cui ha offerto un tributo a Dolly Parton, eletta MusiCares Person of the Year.

L’icona della musica country ha cantato con tutte le artiste presenti, esibendosi in successi come Here You Come Again con Katy e Kacey, Jolene con Miley, After The Goldrush con Maren e Miley e infine nella nuova canzone Red Shoes con Little Big Brown.

Nel finale tributo anche per la regina del soul, Aretha Franklin.

Questi i premi delle categorie principali ai Grammy 2019:

Album of the Year: Golden Hour – Kacey Musgraves

Record of the Year: This Is America, Childish Gambino

Best New Artist: Dua Lipa

Best Rap Album: Invasion of Privacy – Cardi B

Best R&B Album: H.E.R. – H.E.R.

Best Rap Song: God’s Plan – Drake

Best Country Album: Golden Hour – Kacey Musgraves

Song of the Year: This Is America – scritta da Donald Glover & Ludwig Göransson (cantata da Childish Gambino)

Best Pop Duo/Group Performance: Shallow – Lady Gaga & Bradley Cooper

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS